Enrico Ghezzi per Digital Heritage: martedì 18 giugno

Tra il laboratorio “Digital heritage” dedicato agli archivi audiovisivi, il cinema migrante di Gianni Princigalli e alcuni appuntamenti musicali, la Mediateca Regionale Pugliese si prepara a un’altra intensa settimana di appuntamenti.
Intanto viene anticipata a martedì 18 giugno alle 18.00 la lezione di “Digital Heritage” con Enrico Ghezzi, originariamente prevista per sabato 22: l’ingresso è libero fino ad esaurimento e la lezione si terrà presso l’ex Palazzo delle Poste.
Per quel che riguarda le attività di “Digital heritage” in Mediateca, lunedì 17, si comincia con l’attesa lezione di Angela Noviello responsabile del laboratorio di restauro dell’Austrian Film Museum, ma originaria di Acquaviva delle Fonti.
A seguire, sempre lunedì, il secondo appuntamento con il cinema di Gianni Princigalli proporrà alle 18.30 il documentario “Japigia Gagì”, la cui proiezione sarà seguita da un incontro dibattito con il sociologo Franco Cassano. Girato nel quartiere Japigia di Bari, il documentario guarda alla comunità rom che qui vi risiede in un campo fatto di baracche di legno e circondato dagli alti ed enormi palazzi della periferia: un villaggio nel bel mezzo di una foresta, la cultura circondata dalla natura o se si preferisce da un'altra cultura. Per motivi igienici il pericolo di sgombero da parte del Comune è incombente. Due volontari seguono da vicino la vita nel campo. Per evitare lo sgombero, la parrocchia rionale e la diocesi mettono a disposizione alcuni prefabbricati ed un terreno di loro proprietà. Ma in cambio i rom devono mandare i bambini a scuola.
Sempre martedì 18 poi, oltre alla lezione mattutina di Andrea Meneghelli della Cineteca di Bologna all’ex Palazzo delle Poste, alle 11.00 nella hall della Mediateca sarà presentato il disco “Banjara” di Almoraima, etichetta Animamundi di Otranto.
Mercoledì 19 e giovedì 20 prende avvio il secondo project work. Dopo Alina Marazzi il testimone passa a Marco Bertozzi impegnato con i gruppi di lavoro nati sul montaggio dei repertori famigliari dell’Archivio Oggetti Smarriti i quali continueranno a lavorare sotto la sua direzione. Mercoledì 19 alle 20 Marco Bertozzi presenta il suo ultimo libro, dedicato proprio al cinema di riciclaggio delle immagini di archivio “Recycled Cinema Immagini perdute, visioni ritrovate” (Edizioni Marsilio). Il volume sarà presentato insieme ai critici della rivista UZAK e alla professoressa Angela Bianca Saponari dell’Università di Bari.
Infine le giornate di venerdì e sabato saranno interamente dedicate a chiudere la densissima iniziativa di “Digital heritage”. Venerdì 21 si inizia la mattina con le lezioni dell’avvocato Salvo dell’Arte e della montatrice Maresa Lippolis (del movimento New Global Vision) sul copyright, copyleft e proprietà intellettuale. Da Venerdì pomeriggio sino a sabato sera il project work del film maker newyorkese David Phelps che riprenderà il lavoro di montaggio creativo sui repertori famigliari portando il suo prezioso contributo di esperienze nel campo del cinema sperimentale. Il workshop, diversamente dalle lezioni, è a numero chiuso e per partecipare occorre contattare l’Archivio Oggetti Smarriti – organizzatore del laboratorio – scrivendo a info@archiviooggettismarriti.it.
Scade infine il 21 giugno il termine per iscriversi al workshop di SonorApuliae dell'Associazione Italiana dei Paesaggi Sonori in programma per il 28 e il 29 giugno
La Mediateca è un' iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Azione 4.3.1"
Info su www.mediatecapuglia.it