"Eidola" di Giuseppe Boccassini al Gimli Film Festival

Il giovane regista pugliese Giuseppe Boccassini sarà in Canada per il Gimli Film Fest 2010 che si terrà nella città di Gimli dal 21 al 25 luglio 2010.
In gara nella sezione cortometraggi sperimentali Short Program #6: Cinema, My Love sarà "Eidola", short doc sperimentale.
Girato all’inizio del 2010 sulla Murgia, con un budget ridottissimo, l’opera è caratterizzata da una visione microscopica e materica di un insolito paesaggio murgiano, colto nella sua essenza evocativa. Lo stile sperimentale del film risiede particolarmente nell’uso di filtri artigianali (vecchie pellicole super8) che il regista usa come microscopio interiore della terra murgiana, paesaggio dell’anima, attraverso un viaggio ludico verso l’essenza della percezione. Il film vede la decisiva partecipazione del compositore tarantino Fabio Orsi, altro talento pugliese, che unisce una materialità timbrica tipica della tradizione popolare ad un approccio avanguardistico e sperimentale di matrice elettronica.
Il video "guarda" alla materia e al suo microcosmo semantico – esperienziale, silhouette di ricordi, attraverso dei fotogrammi di un vecchia pellicola super 8 posta sull’obbiettivo poco rassicurante di una granulosa camera mini-dv, dove la figura ridondante di un bambino richiama una dimensione primitiva e vergine.