Due i registi pugliesi al Festival del cortometraggio di Clermont Ferrand


Ci sono anche due registi pugliesi, con lavori sostenuti da Apulia Film Commission, tra i partecipanti al Festival Internazionale del cortometraggio di  Clermont Ferrand , in programma dal 30 gennaio al 7 febbraio: il tarantino Giacomo Abbruzzese sarà nella sezione “Compétition National” con il suo “Stella Maris”, mentre la foggiana Grazia Tricarico presenterà il cortometraggio “Persefone” nella sezione “Compétition Internationale.

Scritto e diretto da Abbruzzese, con Federico Pacifici, Guendalina Cardea, Angelo Losasso e Bruno Soriato, “Stella Maris” è ambientato in un piccolo paese dimenticato del Sud Italia e racconta la storia di un artigiano, delle luci e di sua figlia, di un sindaco orbo, di fuochi d'artificio come bombe e della street-art come rivoluzione.
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia dove la Tricarico si è diplomata, “Persefone” si affida a un linguaggio tutto onirico e poetico. Il corpo inerme. Il tormento di una pulsione ancestrale. L'istinto di vita e la tensione alla morte. L'ardore incontrollabile che corrode chi cela il desiderio. Nicandro, sedotto dalla dea Persefone, non può scegliere la propria natura. Una favola oscura in cui le immagini, baciate dal sole d'oro, vedono un giovane subacqueo sulla costa del mare Adriatico nel sud Italia che trova un altro tipo di meraviglia naturale tra la bontà del mare: una bella donna. Come il suo strano romantica ossessione cresce, si ritira sempre più in silenzio.