"Dove il silenzio fa molto rumore" in prima nazionale a Taranto

Lunedì 3 Giugno al Cinema Bellarmino di Taranto si svolgerà la prima nazionale del film breve  "Dove il silenzio fa molto rumore" scritto e diretto da Rina La Gioia, con Lando Buzzanca (1ª Proiezione – Ore 20,00   -   2ª Proiezione - Ore 21,00. Ingresso libero fino a esaurimento posti).
 
La presentazione del film sarà a cura del critico cinematografico Massimo Causo. Sará presente la regista Rina La Gioia, con la partecipazione di Antonella Gaeta, Presidente di Apulia Film Commission, Giancarlo Airò, Responsabile Relazioni Istituzionali della B.C.C. San Marzano di San Giuseppe, Barbara Gambillara, Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Taranto.
 
Nel film, prodotto da "La Misenscène Production", con il sostegno di Apulia Film Commission, in Associazione con la B.C.C. San Marzano di San Giuseppe, la partecipazione della Provincia di Taranto, il patrocinio morale del Collegio Provinciale Ostetriche di Taranto, hanno esordito sul grande schermo Serena Guida, Daniela Di Benedetto, Rendy Marinò. In occasione dell’evento, sarà presentato al pubblico in sala il Cast Artistico e Tecnico, tutti di origine pugliese, nonché il DVD del film.
Breve commento della regista: Come nasce questo film? Da uno stupore molto amaro. Si evince dalle cronache che, ancora oggi, le morti per parto non accennano a diminuire. Si evince dalle cronache che oggi, nel mondo, ogni 90 secondi, una donna muore di parto. É difficile rimanere indifferenti….E allora, perché non richiamare l’attenzione su di un problema bruciante e complesso come quello della mortalità per parto. Così nascono parole e metafore, per raccontare una storia, che sfiora l’argomento, in una forma credo, leggera e mi auguro anche efficace. L’intento?...rendere pubblica un problematica sociale che potrebbe riguardarci, escludendo qualsiasi tipo di accusa, ma denunciando solo fatti reali, che non si possono ignorare. La finalità?... cercare di acquisire in primis la conoscenza del problema e proiettarci verso l’analisi dello stesso. Il mio film è nato come progetto cinematografico di impegno civile che mi è piaciuto denominare “Per non morire di parto”, finalizzato a  superare la proiezione dello stesso, fine a se stessa, con l’intento di promuovere Eventi no-stop, con incontri mirati a seguito delle fruizioni, tra relatori qualificati e pubblico in sala. Credo che possa essere un modo possibile per promuovere dialogo e riflessione, e questa tematica merita grande attenzione. Vorrei che fosse possibile sensibilizzare l’attenzione verso un’educazione alla cultura dei diritti umani, credo che ne valga la pena tentare se è rivolta verso il diritto più importante: il diritto alla vita.
Iter del film / 2013: III Premio all’XIII VIDEO FESTIVAL IMPERIA – Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale – Categoria Amatori – Imperia,  “Evento speciale” in Puglia Show del XIV FESTIVALA DEL CINEMA EUROPEO – Lecce, Official Selection del FOGGIA FILM FESTIVAL, FESTA DEL CINEMA  a Gioia del Colle, Premio DAVID di DONATELLO 2013.
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=mh0SiaCvIDM