Comincia giovedì 13 gennaio al cinema ABC – Centro di cultura cinematografica di Bari sala capofila del circuito "D’Autore", la rassegna "David giovani 2010 – 2011", dedicata ai film italiani che la giuria del Premio David Giovani indetto dall’Agiscuola sta valutando nel corso di quest’anno scolastico: domani alle 18,30 e alle 20,30 sarà proposto "La Passione" di Carlo Mazzacurati (biglietto 4,50 euro).
Eccezionalmente in sei appuntamenti fra gennaio e febbraio, le proiezioni riservate agli studenti/ giurati delle scuole di Bari saranno anche aperte al pubblico normale che avrà quindi occasionare di vedere film usciti negli ultimi mesi, ma anche documentari che hanno avuto poco diffusione come ad esempio "Niente paura" di Piergiorgio Gay, in programma giovedì 20 sempre alle 18,30 e alle 20,30.
Nel mese di febbraio saranno invece proposti: "Maschi contro femmine" di Fausto Brizzi (il 3 febbraio), "Una vita tranquilla" di Claudio Cuppellini (il 10 febbraio), "Un altro mondo" di Silvio Muccino (il 17 febbraio) e "La bellezza del somaro" di Sergio Castellitto (il 24 febbraio).
I film in programma sono fra i numerosi titoli che da novembre scorso e fino ad aprile le giurie di studenti sparse su tutto il territorio pugliese e lucano stanno visionando e recensendo (le città coinvolte sono Barletta, Bisceglie, Conversano, Polignano, Corato, Locorotondo, Putignano, Foggia, Cerignola, San Severo, Brindisi, Lecce, Matera, Ferrandina, Lagonegro, Latronico). Al termine del loro percorso, una commissione Agis valuterà i migliori elaborati e i vincitori avranno l’opportunità di partecipare – insieme con gli studenti di altre regioni – alla Mostra del Cinema di Venezia, dove voteranno quella che è per loro la miglior pellicola in concorso.
Le proiezioni sono organizzare dal circolo Piccolo Principe di Santo Spirito e nella prima parte dell’anno scolastico sono state proposte nella stessa sala Il Piccolo di Santo Spirito.