Dal set di Mare Piccolo

Riceviamo ed pubblichiamo la testimonianza di Marco Donati della Overlook Productions, alla luce delle riprese appena terminate a Taranto del film "Mare Piccolo". 

Il nostro più sentito ringraziamento ad un produttore coraggioso e orgoglioso del proprio lavoro e della nostra terra. 

PUGLIA. TARANTO. PAOLO VI
Film : "Mare piccolo"

Quando siamo arrivati in Puglia, a gennaio di quest’anno, con Alessandro di Robilant, il regista del film, avevamo una gran voglia di voler girare il film in questa regione.
Abbiamo iniziato a scandagliare location a Foggia, poi Bari, perlustrata in lungo e in largo, ma quando siamo giunti a Taranto subito la spia si è accesa immediatamente. "E’ qua che ci si ferma!".
E quando nello specifico siamo giunti ad una rotonda nel quartiere Paolo VI, osservando da lontano il quartiere, abbiamo subito convenuto che il posto dove ambientare la nostra storia era quello e che nessun altro posto avrebbe, come lì, soddisfatto le nostre esigenze sia logistiche e fotografiche.
Fantastico! Mai avremmo pensato di approdare così lontano, in quel posto quasi dimenticato ma meraviglioso, che sopravvive nonostante tutto a tutte le sue disavventure e disagi ambientali.
Invece proprio lì. E proprio lì abbiamo realizzato il film. Tanta preparazione e sei settimane di riprese. Tutte a Taranto.
Abbiamo iniziato così a frequentare ed incontrare le persone di Taranto, di Paolo VI, d’altronde quel particolare quartiere è la location del film, dove il nostro protagonista attraversa la sua crescita.
Tante persone ci hanno subito reso disponibilità, mamme, padri e ragazzi.
Abbiamo quindi perlustrato la regione, Foggia, Bari, Brindisi, Taranto ovviamente alla ricerca dei protagonisti.
Così da marzo sono iniziate le audizioni, gli incontri effettivi alla ricerca degli interpreti.
Da marzo in poi, momento effettivo della partenza della preparazione e del casting del film, siamo scesi da Roma in diverse occasioni mettendo così a frutto una conoscenza solida sia con la gente che con il territorio e tutto ciò grazie alla disponibilità e alla fattiva partecipazione della direzione dell’Istituto Comprensivo Pirandello e dell’associazione culturale C.R.S.E.C.
Alla fine di luglio, con il regista, si sono definite sia le scelte artistiche che le varie location.
Possiamo oggi affermare che la partecipazione del posto è stata magnifica senza la quale il nostro lavoro non sarebbe stato possibile.
Nel corso di questa avventura professionale, anche molto emotiva, abbiamo trovato diversi alleati nelle istituzionali locali.
Prima fra tutte l’Apulia Film Commission, che ha reputato il film degno di contributo economico, poi anche il Comune di Taranto e la Provincia di Taranto che con un contributo hanno dato assistenza sugli alberghi, e spero, che anche la Camera di Commercio di Taranto faccia altrettanto e si dimostri sensibile alla nostra richiesta di contributo.
Inoltre il patrocinio della Regione Puglia dell’Assessorato per il Diritto allo Studio dimostra quanto ci è a cuore l’attenzione per gli adolescenti, specialmente quelli che vivono un certo tipo di disagio e quanto vogliamo essere d’aiuto dando loro, con la nostra storia, una speranza di poter vedere e credere che esiste un futuro possibile e concreto per loro.
Il nostro è un piccolo film che ha comunque avuto il merito di coinvolgere in associazione produttiva Rai Cinema S.p.A e di avere ottenuto il riconoscimento di film di Interesse Culturale Nazionale con un contributo affidato sia nella produzione che nella distribuzione presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Noi abbiamo avuto molto da Taranto, dai tarantini, dal territorio e tanto noi tutti pensiamo di aver dato.
Oggi vogliamo continuare ad esserci e ci saremo sempre. Vogliamo continuare a dare il nostro apporto con possibili progetti culturali riguardo ai quali stiamo collaborando con associazioni locali.
Grazie Taranto, grazie Puglia. Noi ci siamo e ci saremo ancora per un bel po’.
Il film sarà pronto il prossimo anno, non prima di marzo/aprile, e sarà presentato alla selezione del Festival di Cannes con l’ovvia speranza di essere scelti in una delle sezioni ufficiali. Cosa che aprirebbe un mercato estero per il film.
Nelle sale italiane il film andrà in primavera con la promessa che l’anteprima Nazionale sarà fatta a Taranto.

Marco Donati
Overlook Production S.r.l.