Circuito d'Autore e la Giornata della Memoria

Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission ricorda la Giornata della memoria e promuove la proiezioni del medio metraggio “Dachaulied” di Rina La Gioia e del film “In darkness”, entrambi proposti fra giovedì 24 gennaio e martedì 29 sia in matinèe per le scuole sia in orari tradizionali per il pubblico generico.
“Dachaulied_canzone di Dachau”, liberamente ispirato a un fatto vero è un flashback della vita del compositore e musicista viennese della Filarmonica di Monaco, Herbert Zipper. Un viaggio della memoria e per la memoria: dai lager di Dachau alla Casa rossa in Alberobello, ex campo di concentramento per internati ebrei e perseguitati dal regime.
“Dachaulied” sarà quindi proiettato gratuitamente a partire da domani nei cinema Elio di Calimera, Palladino di San Giovanni Rotondo, Sala Farina di Foggia, cine teatro comunale di Crispiano, Nuovo cinema Paradiso di Melendugno, Vignola di Polignano a Mare e Roma di Cerignola (dettagli su giornate e orari sul sito www.dautore.apuliafilmcommission.it).
“In Darkness” di Agnieszka Holland sarà invece in programmazione da domani al cinema ABC di Bari, sala capofila del Circuito D’Autore, con spettacoli alle 18.15 e alle 21.00.
Scritto da David F. Shamoon,  “In Darkness” racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Quello che inizia come un mero accordo “economico” prende, però, una piega inaspettata. Tutti dovranno trovare un modo per scampare alla morte nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta.