Cineporto Bari / Primo incontro di formazione per CinEd - L'innovativa piattaforma europea per l'educazione cinematografica

Primo incontro, venerdì 13 maggio alle 15:00 al Cineporto di Bari, per i docenti e gli operatori culturali pugliesi per la formazione all’utilizzo della piattaforma europea “CinEd – Educazione Cinematografica per la Gioventù” vincitrice del bando per l'Audience Development di Creative Europe a gestione diretta Commissione UE.
Dopo la presentazione nazionale del 5 Maggio presso l'Institut français Centre Saint-Louis a Roma e gli incontri di formazione tenuti a Brescia si terrà a Bari all’interno del Cineporto dell’Apulia Film Commision il primo incontro di formazione pugliese rivolto ai docenti e agli operatori culturali di “CinEd”, moderato dai formatori della Cooperativa Sociale GET Cinema, partner italiano del progetto.
CinEd è un progetto innovativo sul piano della didattica dell’immagine e della diffusione di film d’autore in lingua originale e sottotitolati,un progetto di cooperazione europea dedicato all'educazione al cinema, che mira a consentire ai giovani d’Europa di età compresa tra i 6 e i 19 anni di scoprire la ricchezza e la diversità cinematografica, culturale e linguistica e di sviluppare capacità di analisi critica.
Sulla sua piattaforma, CinEd offre agli spettatori di tutta Europa sia film contemporanei che film appartenenti al patrimonio dei Paesi partner. I film sono disponibili in versione originale e sono accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto. La visione dei film attraverso la piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico.
L’obiettivo della piattaforma CinEd è di offrire un approccio educativo specifico basato sul confronto tra i film previsti nella raccolta di CinEd e sulla centralità dell’immagine cinematografica confrontata con le altre forme artistiche come ad esempio la fotografia e l’arte pittorica.
Il progetto prevede sia momenti di formazione dei docenti e degli operatori culturali che momenti di proiezione con gli studenti stessi, puntando a coinvolgimento attivo dei giovani nel corso di tutto l’anno scolastico, permettondogli guardare e lavorare su 2 o 3 diversi film europei.
Il progetto CinEd si avvale del sostegno del programma Europa Creativa / MEDIA della Commissione Europea.
Per info e prenotazioni per l’evento di formazione gratuito chiamare la segreteria organizzativa della Cooperativa sociale Get al 3403614418
 
Capofila: Institut français (Francia),
Partner europei : Cooperativa sociale Get(Italia), Association Seven (Bulgaria), Associació A Bao A Qu (Spagna), Os Filhos de Lumière - associação cultural (Portogallo), ACFK (Repubblica Ceca), Asociatia Culturală Macondo - Societatea Culturală NexT (Romania).
 
Per info e contatti :
Cooperativa Sociale Get Cinema
Vincenzo Ardito 3407224372