"Cinema Bellezza" torna a Copertino con il film "Looking for Kadija"

Dopo un paio di trasferte nelle periferie di Copertino - ricordiamo l'ultimo appuntamento del 9 settembre scorso con Daniele Ciprì presso la Chiesa di Casole - il CINEMA BELLEZZA torna a ''casa'', nella Chiesa di Santa Chiara - ex Convento delle Clarisse
, ai più conosciuta adesso come Chiesa delle Clarisse, sita nel centro storico della città, dove nell'Aprile scorso ASSAY con il progetto CINEMA BELLEZZA iniziò il suo folle percorso dettato da un'esigenza primaria di arricchimento immateriale, sensibilizzazione a nuovi immaginari, e fruizione del patrimonio artistico della città, offrendo alla cittadinanza degli appuntamenti dedicati di Cinema e Audiovisivo, per favorire l'incontro e innescare dibattiti, scambi intergenerazionali, svelare ulteriori itinerari turistici, e intraprendere una rigenerazione culturale e di sviluppo socio-economico della comunità di Copertino.
Giunto al sesto appuntamento, il CINEMA BELLEZZA del 28 dicembre vede la partecipazione del regista pugliese - copertinese doc, romano d'adozione, Francesco G. Raganato, con il film ''Looking for Kadija'' vincitore come MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2014. Una bella soddisfazione non solo per il CINEMA BELLEZZA - Raganato ha contribuito allo sviluppo del progetto CINEMA BELLEZZA, ma anche e soprattutto una grande soddisfazione per la città di Copertino, e la Puglia tutta, la cui immagine grazie anche all'operato di Raganato è rimbalzata sui media nazionali e internazionali!
 
A conversare con Raganato, la giornalista Lara Napoli - co-fondatrice insieme a Francesca Angelozzi di IMovePuglia.it, piattaforma digitale che racconta la Puglia in movimento.
Lara Napoli è iscritta all'ordine dei Giornalisti di Puglia, al contempo e impegnata nel sociale con progetti contro l'inquinamento, contro la violenza sulle donne, attivista con la LILA per la lotta all'AIDS, fa anche parte della RETE FOR GAZA SALENTO, gruppo di solidarietà per la Palestina.
L'abbiamo vista inoltre durante l'ultimo Festival del Cinema Europeo a Lecce, intenta ad intervistare Bellocchio, Kusturica, e altri autori e registi riconosciuti a livello internazionale.
ll CINEMA BELLEZZA, ideato e organizzato da Lara Castrignanò per ASSAY, è un' iniziativa dal basso che ha coniugato l'attenzione per la diffusione della cultura cinematografica con la fruizione di luoghi insoliti e ha permesso alla cittadinanza di Copertino e delle comunità limitrofe di incontrare, apprezzare ma anche far discutere il pubblico su temi di diversa natura: ad esempio, come il CINEMA interviene nell'economia di una cittadina e della sua comunità; come si produce immaginario, ma anche come il CINEMA possa essere veicolo di conoscenza e scoperta di una società varia e in continuo divenire.
Nel suo percorso il CINEMA BELLEZZA ha sviluppato sinergie e collaborazioni varie, tra cui, per questo sesto appuntamento la rinnovata presenza di Soundpusher - costruttore artigiano di impianti audio dedicati, la Cupertinum Vini Cantina del Salento, la Fondazione Apulia Film Commission, la casa di produzione romana Todos Contentos Y Yo Tambien, la Proloco di Copertino, Per ultimo ma non meno importante l'Assessorato alla Politiche Culturali e Turismo della città di Copertino, con l'Assessore Cosimo Lupo, e il sindaco Sandrina Schito.
Questo sesto appuntamento è stato inserito nella programmazione ''Copertino Città Natale'' voluta dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo della città di Copertino e attraverso cui si intende riprendere possesso della città grazie ad iniziative culturali, popolari e turistiche offerte dalle associazioni, aziende e professionisti locali con il supporto dell'Amministrazione Comunale.
La grafica è a cura di Maria Luisa Vozza - Designer presso la galleria 10 Corso Como di Carla Sozzani a Milano.
E un ringraziamento speciale va a URKA - urkaonline.it che sin dal primo appuntamento, in quell'ormai lontano Aprile scorso, ha seguito e tuttora segue con attenzione l'evolversi di CINEMA BELLEZZA e di altri appuntamenti di ASSAY.
 
LOOKING FOR KADIJA - SINOSSI
Dopo la sconfitta dell'esercito italiano in Nord Africa, un ufficiale di cavalleria, Amedeo Guillet, assunse il comando della resistenza eritrea contro l'esercito inglese. Al suo fianco Kadija, la bellissima figlia di un capotribù locale.
Dopo oltre mezzo secolo una troupe italiana giunge in Eritrea per preparare un film dedicato a questa grande storia di amore ed eroismo.
 
I casting per trovare la protagonista del film diventano l'occasione per conoscere, attraverso le storie delle  giovani aspiranti e delle loro famiglie, la condizione e le speranze di un paese isolato dal resto del mondo da vent'anni di dittatura militare.
 
BIO REGISTA
Francesco G. Raganato, classe 1978, Copertinese, vive a Roma.
Dal 2007 collabora con la casa di produzione Todos Contentos y yo Tambien per cui ha ideato e diretto, assieme a Gianni Troilo, la serie FOTOGRAFI in onda su Sky Arte, giunta alla terza stagione. Con ''Looking for Kadija'' vincono al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 come MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO.
Dal 2003 è regista di documentari  per RAI3, La7, SKY  Arte, History Channel, Fox Crime.
Nel 2002 avvia una fruttuosa collaborazione con GANGA, casa di produzione di Francesco  Cabras e Alberto Molinari, collaborando  come  regista della seconda unità alla realizzazione di “The Big Question”, documentario girato sul set de “La passione di Cristo” di Mel Gibson, con cui vincerà numerosi festival in tutto il mondo.
Filmografia: DOCUMENTARI
FOTOGRAFI (stagione I, II, III) serie di documentari sui grandi fotografi italiani, Sky Arte
TSUNAMI TOUR instant‐movie sulla campagna elettorale di Beppe Grillo, LaEffe
L’ISOLA DELLE COLF documentario su una scuola di lingua italiana nella giungla filippina, Rai3
DELITTI (stagione II e III) documentari su eclatanti casi di cronaca nera, La7/History channel
L’ISOLA ANALOGICA contenuto nel cofanetto “Iddu e le sue sorelle”, distribuito  da Feltrinelli
LA STORIA SIAMO NOI cinque documentari ‐ 50’, Rai3: L’Italia di Alfredino | L’Achille Lauro e la crisi di Sigonella | La marcia dei 40.000 | L’attentato a Togliatti | La rivolta di Porto Azzurro
 
FESTIVAL e PREMI
L’ISOLA ANALOGICA (documentario)
PREMIO INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO E DEL REPORTAGE  MEDITERRANEO, Miglior Documentario Nazionale
FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO, Miglior Documentario Internazionale
FESTIVAL DEL CINEMA  INVISIBILE, Miglior Documentario
ISTANBUL INTERNATIONAL DOCUMENTARY FESTIVAL, Offical selection
CINEMA DEL REALE, Official selection
ISCHIA LOCATION INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, Official Selection
VOLCANO FILM FESTIVAL, Opening Night film
TEKFESTIVAL Roma, Official selection
 
UN MESTIERE QUALUNQUE (videoclip)
PREMIO  KODAK MIGLIOR FOTOGRAFIA, Fandango Music Festival
 
SAN GIUSEPPE DA COPERTINO (documentario)
SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, Miglior Documentario
SATRICUM  DOC FESTIVAL, Miglior Documentario
 
INCROCIO (corto)
CLERMONT‐FERRAND 2007, Market Selection Sonar Film Festival Firenze, Official Selection
LINEA D’OMBRA  Salerno, Official Selection