Bif&st 2015 - "L'ultimo Lupo" di Jean-Jacques Annaud tra le Anteprime al Petruzzelli


Il film di Jean-Jacques Annaud “L’ultimo Lupo” (Wolf Totem) sarà presentato il 22 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari nella sezione Anteprime Internazionali del Bif&st.
Quattro anni di lavoro e 38 milioni di dollari spesi per la realizzazione, nel cuore della Mongolia: questi i numeri del nuovo kolossal di Annaud basato sul best seller "Il totem del lupo" che con oltre 20 milioni di copie vendute è considerato il secondo libro più letto in Cina dopo il Libretto rosso di Mao Prima della proiezione al Petruzzelli il regista riceverà il Fipresci 90 Award dalle mani del presidente della Fipresci. Nella stessa giornata, sempre al Petruzzelli, nel corso della mattina, Annaud terrà una Master Class coordinata dal grande critico francese Michel Ciment.
 
Il film, completamente ambientato in Cina, racconta la storia di Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, che viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare sulla comunità, sulla libertà ma specialmente sul lupo, la creatura più riverita della steppa. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall'astuzia e dalla forza dell'animale, Chen un giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi della regione. Il film uscirà nelle sale italiane il 26 marzo distribuito da Notorious Pictures.