Bachi da Setola presenta PerSe Visioni

PerSe Visioni da 7 anni è un progetto di arti visive e musica promosso da Bachi da Setola, che riesce a trasformare il borgo antico di Polignano a Mare (Ba) in un piccolo e fervido contenitore culturale tra cinema, musica e arte.
Pv7 è patrocinato da Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, e Comune di Polignano a Mare e si avvale della partnership di:
Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Fondazione Museo Pino Pascali, Studio Azzurro, Userfarm, Residui Teatro, L.A.L.D., e International Student Film Organization.
 
Il progetto si articola in due momenti:
 
10-18 Agosto
POLIWORDS
 
Il laboratorio POLIWORDS diretto da Bartolomeo Migliore, è un progetto ideato e curato da Like a Little Disaster con il coordinamento di Cinzia Cagnetta (Galleria Omphalos) per PerSe Visioni 7 (Bachi da Setola).
ll laboratorio sarà suddiviso in 3 fasi:
- La prima fase prevede l'esplorazione collettiva/individuale del contesto sociale, culturale e ambientale del territorio polignanese. Usare il contesto sociale come materiale paragonabile all'uso tradizionale che un artista fa del bronzo, delle tele, dei colori.
- Fase pratica in ci verranno sperimentate, all'interno della logica collaborativa e in base alle specifiche attitudini dei singoli partecipanti, le infinite possibilità non solo del medium pittorico ma di tutti i MEZZI E STRUMENTI utilizzati da Migliore nella sua pratica– installazione, scultura, audio e video (vedi allegato Bartolomeo Migliore).
- Nella terza fase del laboratorio (17-18 Agosto) l'interesse e le energie confluiranno nell'importante momento – o atto, anche performativo- dell'installazione del manufatto collettivo. Questa fase sarà affidata alle competenze del collettivo Like a Little Disaster.
Il percorso è finalizzato alla realizzazione di un'opera collettiva che sarà esposta dal 20 al 31 Agosto al Palazzo Ventura di Polignano a mare.
Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 10 persone.
 
 
20-21 Agosto
PV7 –LIVE ART ACT
 
Pv7 Live Art Act è la secoda parte di PerSe Visioni e ogni anno vede la partecipazione di professionisti provenienti dal mondo dell'arte, cinema e musica:
 

• 20 agosto 2014 h. 21:00  Piazza San Benedetto
PV7 DOC "L'OSSERVATORIO NUCLEARE DEL SIG. NANOF" DI PAOLO ROSA
Ad un anno dalla scomparsa di Paolo Rosa, per Pv7 Doc , sarà in programmazione il suo film "L'osservatorio nucleare del signor Nanof" prodotto dal laboratorio Studio Azzurro nel 1985. Il lungometraggio è ispirato alla vicenda reale di Oreste Fernando Nannetti, detenuto nel manicomio di Volterra, e girato proprio nei locali abbandonati della stessa ex casa di cura, lungo i muri che portano la testimonianza delle visioni di Nannetti, che per tutti gli anni della sua detenzione, quasi la sua intera vita, aveva iscritto, incidendo con la fibbia della sua cintura, sui muri esterni del cortile, dando luogo a dei graffiti fantascientifici, resoconti di immaginarie conversazioni con esseri viventi di altri pianeti.







• 20 agosto 2014 h. 22:00  Piazza San Benedetto
CHAPPAQUA LIVE @PV7
PerSe Visioni Live Art Act ospiterà in anteprima il beat del progetto sperimentale pugliese Chappaqua che nasce dalle esperienze e dagli ascolti eterogenei di due musicisti polignanesi: Giorgio Carofiglio e Giuseppe Modugno. Questo duo propone un live basato sul connubio di parti strumentali eseguite e componenti musicali elettroniche che risulta inclassificabile secondo le categorie e i generi più utilizzati. Pur basandosi sulla "voglia di portare l'ascoltatore in mondi onirici ed artefatti" il duo non disdegna la presenza di beat saturi di groove e di architetture armoniche e compositive complesse. Tutto ciò fa sì che ne risulti un live eclettico in cui si sentono echi dei principali artisti cui il duo si ispira; le atmosfere cupe post-rock dei Tortoise e il triphop dei Massive Attack, le melodie nordeuropee e davisiane dei Jaga jazzist, i beat dei Rococò rot, i ritmi dispari ed ossessivi dei King Crimson.
 
 
• 20 agosto 2014 h. 23:00  Piazza San Benedetto
19TH MOON LIVE @PV7
19th Moon è la "creatura" di Tigre Fisher cantautrice e chitarrista afroamericana proveniente da Austin (Texas), che in esclusiva per Pv7 con il suo electronic soul chiuderà la prima serata.
Nata in America e cresciuta a Lagos, in Nigeria, ha all'attivo collaborazioni con innumerevoli band, e partecipazioni a progetti sorprendenti. Dal 2010 per circa un anno è riamsta New York, dove era entrata a far parte della band electro Moody Mammoth, ma il suo spirito l'ha poi spinta altrove.
Nel 2011 ha, infatti, preso le sue cose e si è diretta ad Austin, Texas. dove ha visto la luce il progetto artistico 19th Moon è nato.
Tigre Fisher ipnotizza con la sua straordinaria voce, e trasporta l'ascoltatore in un luogo di sospensione magico, pieno di struggenti melodie colorate da suoni e pulsazioni electro, mentre i testi narrano storie di amore, di dolore e di speranza.
 
• 21 agosto 2014 h. 22:00  Piazza San Benedetto
PV7 - SHORT FILMS EXHIBITION
Anche quest'anno in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival, International Student Film Organization e Userfam, PerSe Visioni ospiterà la proiezione dei cortometraggi internazionali selezionati per PerSe Visioni Short Films Exhibition dalla regista Alina Marazzi .
 
 
• 21 agosto 2014 h. 22:00  Piazza San Benedetto
JOHN DE LEO & FABRIZIO PUGLISI DUO LIVE @PV7
La chiusura di Pv7 Live Art Act è affidata a due nomi d’eccellenza del panorama jazz italiano, John De Leo e Fabrizio Puglisi.
John De Leo, cantante e compositore, è considerato una delle voci più talentuose dello scenario jazz italiano. Le sue corde, ora canto, ora strumento, creano un’innovazione continua nel gioco di una concezione compositiva graffiante, calda ed articolata.
La magia del piano di Fabrizio Puglisi coniuga perizia tecnica ed energia. Le sue note evocano il fascino di una musica contemporanea che attinge dalla tradizione ed è espressione di una forte, fortissima carica emotiva.
Da anni, la voce di John De Leo e il pianoforte di Fabrizio Puglisi si incontrano e si armonizzano, si addentrano nelle reciproche sfere musicali e sperimentano alla ricerca di nuove risposte e del senso più profondo delle cose