Apulia Film Fund - III sessione 2009

Si gireranno nei prossimi mesi in Puglia i film che la Fondazione Apulia Film Commission ammette al contributo per la terza tranche 2009 del proprio Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia).Nel corso del Consiglio di Amministrazione tenutosi ieri (28 ottobre 2009), sono stati finanziati, su 28 progetti presentati, 18 produzioni: 4 lungometraggi 4 programmi televisivi, 8 documentari, 1 cortometraggio e 1 videoclip per un totale di investimento pari a 357.000 euro.
Ma veniamo alle produzioni finanziate e sostenute dall’Apulia Film Commission, a iniziare dai 4 lungometraggi.
"I resti di Bisanzio" del regista Carlo Michele Schirinzi ottiene un contributo di 30mila euro per un film prodotto dalla Kaha, che sarà girato in sei settimane in Salento.
Opera prima per il regista Massimo Natale, con "Luglio ‘80" ottiene un finanziamento di 80mila euro. Il film, che vede tra gli interpreti Treat Williams, sarà girato tra Torre Guaceto e Torre dell’Orso e prodotto dalla Movimento Film.
Primo lungometraggio anche per Massimiliano Verdesca che per "W Zappatore" (prodotto dall’Apnea Film) ha ottenuto 40mila euro. Il film si gira tra San Cataldo e Lecce con protagonista Sandra Milo.
A "L’altro mare" di Riccardo Cannone (Movie Factory), da girare tra Bari ed Andria, vanno 30mila euro.
Quattro anche i film tv finanziati: Dario Diana "Mak piccolo detective –Tracce d’identità" (Ciarli Ceplin Teatro) 5mila euro; Corrado Veneziano "Accipicchia: ci hanno rubato la matematica" (Morgana Communication) 20mila euro; Francesco Giase "C’era una volta" (Rvm Service) 10mila euro; Enzo Strippoli "Parlami d’amore" (Maly Management) 15mila euro.
Otto, invece, sono i documentari finanziati: Mimmo Mongelli "Un uomo in piedi e la signora" (Nuove Produzioni Spettacolari) 5mila euro; Annamaria Gallone "Adamà" (Kenzi) 15mila euro; Eugenio Laddago "Agente H: storie di un arsenale sommerso (Editoriale 41) 10mila euro; Valentina D’Amico "La svolte. Donne contro l’Ilva" (Filmare) 10mila euro; Niccolò Manzolini "Basis! Figli dei rospi" (Controcosta Producoes) 15mila euro; Fabrizio Galatea "Le Murge: il fronte della Guerra Fredda" (Zenit Arti Audiovisive) 20mila euro; Giuseppe Sansonna "Lo scicco di Castellaneta" (Cortolab Productions) 15mila euro; Paolo De Falco "Le formiche testarde" (Associazione Grad Zero) 20mila euro.
Il cortometraggio "La decima onda" di Francesco Colangelo (Blu Film), ottiene un finanziamento di 10mila euro. Infine, al videoclip "Ta D’adattà" di Enzo Piglionica (Novi New) vanno 7mila euro.
Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Carlo Gentile e Vito Luperto. La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche è fissata al 31 gennaio 2010.