"Ameluk" di Mimmo Mancini all'OFFF

Il film Ameluk del pugliese Mimmo Mancini approda oggi all’OFFF Otranto Film Fund Festival, finanziato da Apulia Film Commission, in corso tra il Castello Aragonese e largo di Porta Alfonsina.
Realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, il film sarà proiettato stasera alle 20.30 dopo una presentazione a cura del regista e dell’attore Paolo Sassanelli, tra gli interpreti del film insieme con l’esordiente gallipolina Francesca Giaccari.
Storia di discriminazione e integrazione, Ameluk parte dal giorno del Venerdì Santo, quando a Mariotto – piccolo paese della Puglia – è tutto pronto per la Via Crucis. C’è però un problema: l’interprete di Gesù, il biondo parrucchiere Michele, si siede sulla corona di spine. È l’inizio del calvario: il tecnico delle luci, Jusef, mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall’amico prete, sostituisce Cristo, ma è un musulmano. La notizia fa il giro del mondo e il mondo, insieme a Mariotto, si spacca in due. Jusuf, soprannominato Ameluk, verrà pure – suo malgrado – candidato a sindaco nelle elezioni locali. Sotto un fuoco incrociato, tra momenti drammatici e situazioni esilaranti, toccherà ad Ameluk riportare la pace.