Al via alla Mediateca Regionale Pugliese "Doc - U", la rassegna di documentari diretta dai ragazzi

Si apre giovedì 29 ottobre 2015 in Mediateca Regionale alle ore 17,30 la rassegna di documentari Doc-U ideata e organizzata dai ragazzi di tre scuole di Bari. Con il supporto dell’associazione culturale Ondocks, attiva nella promozione del cinema documentario in Puglia e il sostegno di Apulia Film Commission, gli studenti affronteranno temi diversi presentando tre eventi che hanno come linguaggio comune quello del cinema documentario.
Dopo un percorso di formazione in aula, incentrato sulla semantica del documentario e le strategie di organizzazione di un evento culturale, i ragazzi della Scuola Media Michelangelo, dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico Marco Polo e del Liceo classico Orazio Flacco raccolgono la sfida e presentano la loro prima rassegna tematica.
Da una serie di proposte contenute in un catalogo appositamente realizzato con il supporto della Mediateca Regionale, i ragazzi hanno selezionato i tre documentari in programma: film d’autore che hanno ricevuto riconoscimenti in Festival d’eccellenza come il Sundance o la Berlinale,
In occasione del Forum Bambini e Mass Media, partner dell’iniziativa, la manifestazione s’inaugura giovedì 29 ottobre con il film Vado a scuola di Pascal Plisson che racconta la grande forza di volontà e il difficile percorso per arrivare a scuola di alcuni bambini provenienti dalle zone più povere del mondo.
I ragazzi della Scuola media Michelangelo presenteranno il film e inviteranno al dibattito sul “Diritto allo studio” il garante dei minori Rosy Paparella.
Gli appuntamenti successivi :
- giovedì 5 novembre ore 17.30 - Gli studenti della Marco Polo racconteranno la società 2.0 attraverso il primo film collettivo prodotto da Ridley Scott Life in a Day.
 
- sabato 7 novembre ore 18.00 - I ragazzi del Liceo Orazio Flacco presenteranno il documentario Marina Abramovic: the artist is present (M.Akers, 2012) e affronteranno la sua figura nell’ambito della performing arts con esperti del settore.