A Taranto il convegno "Cinema è industria"

Il 21 e 22 novembre, a Taranto, presso il Relais Histò e la Tenuta del Barco di Emèra, si terrà la 1^ edizione del convegno “CINEMA E' INDUSTRIA”.
Il convegno, promosso dalla casa di produzione Sun Film srl, in collaborazione con gli imprenditori Cosimo Colomba e Nicola Donadio che hanno messo a disposizione le proprie strutture, per ospitare l'evento, intende far conoscere ai tarantini, una nuova INDUSTRIA per la città dell’Ilva, ossia il CINEMA che crea e da' lavoro.
La Sun Film srl, società con forte identità pugliese,  ha deciso di scommettere sul nostro territorio, con un progetto industriale e culturale di forte impatto sulla terra di Puglia, al fine di rivalutare Taranto, rimasta indietro rispetto alle altre province pugliesi.
Per poter realizzare questo ambizioso progetto, la casa di produzione ha coinvolto le Istituzioni e gli imprenditori nazionali, che con piacere racconteranno dei vantaggi dell’Industria Cinematografica agli imprenditori e agli operatori locali.
Il Convegno sarà un'occasione di dialogo tra le Istituzioni e le Imprese, che saranno chiamate ad adempiere, anche, a quell’impegno sociale che il loro ruolo comporta. Importanti adesioni sono già arrivate, come il sostegno della BCC di SAN MARZANO di SAN GIUSEPPE, che nella persona del D.G. Emanuele Di Palma, ha da subito sostenuto il progetto.
CINEMA E' INDUSTRIA offrirà tutte le informazioni, organizzative e normative, necessarie alla comprensione del VALORE ECONOMICO dell’industria cinematografica.
Prestigiosi ospiti e relatori parteciperanno all’evento per raccontare la loro esperienza, tra cui:
ñ Cosimo Colomba, imprenditore, titolare Relais Histò
ñ Nicola Donadio, imprenditore, titolare Tenuta del Barco Emèra
ñ Giancarlo Piccirillo, D.G. Agenzia regionale PugliaPromozione
ñ Daniele Basilio, Direttore Apulia Film Commission
ñ Prof. Bruno Zambardino, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIBACT)
ñ Gianluca Della Campa, responsabile sponsorship e campagne presso Legambiente Direzione Nazionale
ñ Cristina Piscitelli e Andrea Coluccia, Creative Europe Desk MEDIA presso Istituto Cinecittà Luce Creative Europe Desk MEDIA Bari
ñ Guglielmo Belardi, Responsabile Area Promozione e Assistenza Commerciale presso Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale
ñ Andrea Pietra, funzionario responsabile Anica
ñ Nicola Corigliano, Coordinatore Desk Media & Entertainment Mediocredito Italiano S.p.A.- Gruppo Intesa San Paolo
ñ Emanuele Di Palma, D. G. BCC San Marzano di San Giuseppe
ñ Cosimo Damiano Latorre, Presidente Ordine dei Commercialisti di Taranto
ñ Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria Taranto
ñ Marta A. M. Fusco, avvocato Studio Legale Eunomia
ñ Marco Degli Abbati, dottore commercialista
ñ Luigi Benedetti, responsabile TCommunication
ñ Paolo Tenna e Camilla Ravina, rispettivamente A.D. e Film Project Analyst della Film Investimenti Piemonte
ñ Valentina Di Giuseppe e Massimiliano Leone, produttori della Lime Film srl
ñ Pasquale Pozzessere, regista e produttore Sun Film srl
ñ Andrea Cucchi, A. D. e direttore creativo Sun Film srl
ñ Francesco Colucci, direttore creativo Moon Pictures srl
 
CINEMA E’ INDUSTRIA è la prima edizione di un appuntamento annuale con il territorio pugliese. Un convegno innovativo nella sostanza che dimostrerà da subito come il cinema rappresenti un grande volano per il turismo internazionale, infatti il format ha attirato l’attenzione anche di produttori stranieri che saranno presenti durante il convegno, come Miguel Angel Faura, produttore spagnolo di “Escobar: Paradise lost”, “Mindscape”, “Enemy”, “Insesibles”, ma soprattutto coproduttore di “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, con Armie Hammer (The Social Network, J. Edgar, The Lone Ranger).
Saranno presenti, anche, gli stessi registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro ed altre importanti conferme sono in arrivo.
Sarà chiamata a moderare l'evento Maria Liuzzi, giornalista professionista, un volto ormai noto dell'informazione televisiva in Puglia e Basilicata. Attualmente redattrice e conduttrice del TG Norba 24.
La platea sarà quindi costituita da esponenti politici locali e nazionali, imprenditori, presidenti dei gal e dei consorzi di promozione del territorio, rappresentanti delle associazioni di categoria, giornalisti e televisioni, nonché banche, indispensabili per lo sviluppo, rappresentanti delle piattaforme di crowdfunding, dalle associazioni di business angels e dalle Camere di Commercio estere.
L'evento è patrocinato da: Regione Puglia; PugliaPromozione; MIBACT; Apulia Film Commission;  Provincia di Taranto; Comune di Taranto; Confindustria Taranto; Ordine commercialisti di Taranto; Camera di Commercio Taranto; Edison; Bcc di San Marzano di San Giuseppe. Altri ancora sono in fase di chiusura.
E' possibile seguire tutti gli sviluppi del convegno sul sito www.cinemaindustria.com e scrivere all'indirizzo mail info@cinemaindustria.com per richiedere qualsiasi informazione.