A "Replay" e "Enemies" il MIA TV Best Drama Series Award di Apulia Film Commission

Sì è svolta ieri a Roma al Distretto Barberini la serata di premiazione della terza edizione del MIA, il Mercato internazionale dell’audiovisivo. Alla serata hanno preso parte il direttore del MIA, Lucia Milazzotto, e i presidenti di ANICA e APT, rispettivamente Francesco Rutelli e Giancarlo Leone.
Il premio Eurimages Co-Production di 20.000 euro è stato assegnato a “Madame Luna” di Binyam Berhane, prodotto da David Herdies e Vicky Miha. La Giuria ha deciso di dare una Menzione Speciale a “Pablo” di Enrico Maria Artale prodotto da Roberto De Paolis e Carla Altieri.
Per la prima volta al MIA, inoltre, è stato assegnato dalla Fondazione Apulia Film Commission il “MIA TV Best Drama Series Award” del valore totale di 20mila euro al miglior progetto seriale. La commissione ha conferito un premio ex aequo ai progetti “Replay” (Black Sheep Films and Division Paris) ed “Enemies” (Company Pictures and all3media international). Il premio è stato consegnato dal presidente e dal direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente Maurizio Sciarra e Antonio Parente, e dal direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale.
Il Premio EDI Premio Visionary, per la prima volta al MIA, è andato ai progetti del “Drama Series Pitching Forum”. Il premio principale di 15mila euro è andato al progetto “Woodland” (Fiction Factory and Awesome) e due Menzioni Speciali sono state conferite ai progetti “Beatrice Cenci” (Tangram Film, Isaria Productions) e “Venice Rising” (Pepito Produzioni).
I premi Euroimages, Edi e Apulia Film Commission sono dedicati ai progetti presenti al MIA che hanno partecipato al co-production market e pitching forum Cinema, TV e DOC..
 
Il MIA quest’anno ha ospitato due premi storici dedicati agli autori. La Targa Premio Carlo Bixio 2017 per la Migliore sceneggiatura è stata assegnata a “77” di Elia Gonella e Giuseppe Checchia. Il Premio Carlo Bixio per il Miglior concept di serie, promosso da APT, RTI Mediaset e Rai, è stato vinto da “Dante” di Angelica Farinelli, Lorenzo Righi e Gregorio Scorsetti. Ai vincitori rispettivamente andranno 10.000 e 5.000 euro, a fronte di un contratto con il broadcaster.
 
La Targa SIAE “Idea d’Autore”, con 3mila euro messi in palio da Siae, assegnata alla sceneggiatura che si è distinta maggiormente per l’originalità della concezione iniziale, è andata a “Vera sul treno” di Isabella Cirillo.
 
Il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura di 9mila euro è stato assegnato a “Piove” di Jacopo del Giudice, mentre la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, è andata a “Body Odyssey” di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo. La Giuria, inoltre, ha deciso di assegnare due Menzioni Speciali a “Le figlie di coro” di Lucrezia Le Moli e Amedeo Guarnieri e a “Io e il secco” di Michela Straniero e Gianluca Santoni.
 
La terza edizione del MIA si è conclusa con un grandissimo successo rappresentato da oltre 1800 accreditati, 58 Paesi partecipanti, 45 progetti, più di 60 mila meeting, 120 film, affollati TV Upfront e What’s next Italy.