Torna a Galatone il Festival Gabriele Inguscio CinemaScuolaLab

Torna a Galatone il Festival Gabriele Inguscio CinemaScuolaLab

Torna il Festival Gabriele Inguscio CinemaScuolaLab 2021, 15ª edizione, il 26 e 27 Novembre p.v. nel Teatro Comunale di Galatone.

Torna dopo la pandemia: due giorni di full immersion nel cinema e nei suoi segreti.

Torna CinemaScuoLab, che è un progetto dell’Associazione ‘Gabriele Inguscio’ realizzato in collaborazione con il Comune di Galatone, la Fondazione Apulia Film Commission, la Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, Il Veliero Parlante e l'I.I.S. 'De Pace' di Lecce e con il fattivo supporto del Sindaco Flavio Filoni e di Luciano Schito di AFC.

Ricco ed interessante il programma.

Matiné per gli studenti dalle 9:30 alle 12:30, validi come PCTO, cioè come stage per l'alternanza scuola-lavoro: venerdì 26 il professor Bandirali, dell'Università del Salento, terrà una lezione sulla scrittura cinematografica; sabato 27 il regista Nicola Ragone parlerà del set e dei suoi segreti.

Aprirà le proiezioni serali Venerdì alle 19  Pleiades, un film nato dalla ricerca didattica attraverso l'audiovisivo dell' I.C. "Falcone" di Copertino, in collaborazione con una rete di 7 scuole del Salento denominata "Orizzonti-Salento del mio cuore", di cui fa parte anche il "Medi" di Galatone. Il regista Giuseppe Pezzulla è riuscito ad armonizzare con maestria in un lungometraggio 7 episodi che valorizzano il mondo dei giovani e le peculiarità del territorio salentino.

Sabato, a partire dalle 19, la serata sarà dedicata alla proiezione e premiazione degli otto cortometraggi vincitori del concorso, con interviste ai registi e agli attori.

Presidente della giuria del Festival un regista di prestigio, Giuseppe Marco Albano, il cui corto Klod è stato appena premiato al Festival del Cinema Europeo.

E che dire di Giulio Neglia, regista di film di successo e uomo di grande umanità?

É lui il vincitore del Gran Premio Gabriele Inguscio 2021, con Mr.H, un cortometraggio singolare, nuovo, fuori dai soliti schemi, con giuste atmosfere e ritmi corretti e che sapientemente omaggia i grandi registi, attraverso dettagli che non sfuggono ad un occhio scaltrito.

Altri registi importanti danno prestigio a questa edizione del Festival: Inés Pintor Sierra e Pablo Santidrián, che con Somebody you say you love si sono aggiudicati il prestigioso Premio di Apulia Film Commission; Nicola Ragone, che ha presentato a concorso il suo corto Soffio, una storia amara realmente accaduta, che ha avuto il Premio della Critica e lo spagnolo Sergio Milán cui, per  il bellissimo corto Learning to lose, è stato conferito il Premio Città di Galatone. Ricca e di qualità, in verità, la partecipazione al concorso di tutti i registi spagnoli, che hanno presentato ben 13 corti di fattura superba, con quella vena malinconica dolce e connotante che caratterizza la loro filmografia.

Molto interessanti anche tutti i corti delle scuole, la cui creatività si è accentuata, nonostante le difficoltà che la pandemia e la DAD hanno creato nei contatti interpersonali. Pensiamo a Lost in a nightmare del Liceo Artistico di Cordenons (PN), Istituto al quale si devono tre cortometraggi di interessante ricerca formale, di cui quello premiato è risultato il miglior collettaneo, in particolare il punto di vista di Abramo Rizzardo ed il corto di Asia Rizzetto.

L'IIS "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli si è aggiudicato il Premio della sezione "Coraggio e Paura al tempo del Coronavirus" e Hertz dell'I.C. di Avigliano (PZ) il premio come Miglior Corto Scuola di I° grado.

Ospite speciale del Festival Gabriele Inguscio il regista Kassim Yassin Saleh, che presenterà il suo ultimo documentario, Mirella, una perla di umanità, dove con realismo ed estrema delicatezza si raccontano le difficoltà della protagonista nella sopravvivenza quotidiana e la voglia di combattere con positività gli ostacoli della vita. Di lui apprezzeremo anche il corto Idris.

Un plauso all'IIS "Antonietta De Pace" di Lecce, alla Dirigente, al prof. Andrea Nicolì e agli alunni dell'Indirizzo di Studio "Servizi Culturali e dello Spettacolo" per il supporto tecnico allo svolgimento della manifestazione, collaudata e punto di riferimento per chi ama il cinema e crede nel suo potere educativo.