Visioni di genere in Mediateca Regionale Pugliese

Una settimana ricca per la Mediateca Regionale Pugliese di Bari gestita da Apulia Film Commission. Se da un lato riprende domani la rassegna “Visioni di genere” cominciata lo scorso ottobre, dall’altro la Mediateca si prepara ad aprire i suoi spazi alle scuole e agli studenti, ospitando le prime rassegne direttamente volute e proposte da studenti e insegnanti.
Venendo al programma, prosegue con il film “Tomboy” di Céline Sciamma, martedì 21 gennaio alle 18.00, VISIONI DI GENERE #violenza identità diritti stereotipi lavoro, una rassegna cinematografica sulle donne e l'immaginario femminile organizzata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, a cura del Centro antiviolenza “La luna nel pozzo” e  in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission. Relazioni, violenza, lavoro, diritti, bambini, cultura e identità di genere, stereotipi linguistici e ideologici: sette appuntamenti per affrontare questi temi con una suggestione e un linguaggio, quelli del cinema, che permettono di offrire uno sguardo ad ampio raggio, di condurre una riflessione più profonda e non univoca e di fornire degli strumenti alternativi di analisi e discussione a chi quotidianamente si confronta con queste problematiche.
Nella pellicola di questa settimana Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. E' come Michael che farà le prime amicizie e, in particolare, attirerà l'attenzione di Lisa che finirà con l'innamorarsi del nuovo arrivato con il quale scambierà qualche bacio e momenti mano nella mano. Fino a quando potrà durare questa situazione?
È il liceo artistico “De Nittis” il primo a trovare “casa” nella Mediateca regionale, dove da mercoledì 22 darà inizio al suo personale cineforum: si comincia con la proiezione di  “NO MAN’S LAND” di Danis Tanović , film  comicamente amaro sulla guerra in ex Jugoslavia e, per traslato, su tutte le guerre di questi nostri tempi.
Giovedì 23 invece toccherà alla scuola “Re David” di Bari che, nel mese che celebra la memoria, ha scelto il film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola, con Diego Abatantuono e Sergio Castellitto, insieme in un affresco doloroso, ma allo stesso tempo delicato della Roma delle leggi razziali e degli anni precedenti la guerra.
Musica infine venerdì 24 dalle 18.00, quando sarà presentato il dvd “Hey Guy” dedicato al musicista barese Guy Portoghese scomparso, giovanissimo, poco più di un anno fa.

Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.