"Venezia è sempre Venezia" a Corato per il Circuito d'Autore

Un mese speciale al cinema Alfieri di Corato - una delle venti sale del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission - che proporrà la rassegna "Venezia è sempre Venezia". Da lunedì 26 agosto a martedì 24 settembre, due serate alla settimana, saranno dedicate ad alcuni dei grandi film del passato che hanno vinto il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia (spettacolo unico alle 19.30, ingresso gratuito).
 
Ad aprire il ciclo, lunedì 26 agosto, ci sarà “Il segreto di Vera Drake” (2004) di Mike Leigh, con – tra gli altri - Imelda Staunton, Philip Davis, Peter Wight, Adrian Scarborough, Heather Craney. Ambientato nell’Inghilterra degli anni Cinquanta, il film indaga la vita di Vera Drake (Imelda Staunton), donna generosa che si prodiga per la famiglia, l'anziana madre e persino per un vicino di casa malato. Quello che nessuno sa è che Vera aiuta ragazze ad abortire: una pratica illegale, che la donna compie per altruismo, senza preoccuparsi delle conseguenze. La sua vita cadrà in disgrazia quando verrà scoperta dalla polizia.
 
Il giorno dopo, martedì 27 agosto, la rassegna proseguirà con “Non uno di meno” (1999) di Zhang Yimou, con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian, Enman Gao. Qui una ragazzina di 13 anni viene assunta per una breve supplenza nella scuola di una zona rurale e misera della Cina, in cui anche i gessetti sono un bene prezioso. Affronta completamente impreparata le difficoltà dell’insegnamento e stenta a imporre attenzione e ordine ai piccoli scolari. L’assenza di uno degli alunni, costretto dalla situazione familiare a lavorare in città, la costringe ad affrontare un viaggio disagevole e un’affannosa ricerca.
Il ciclo continuerà con altri otto titoli , spaziando fra generi e registi diversi, alternando titoli più recenti quali “Faust” (2011) di Alexander Sokurov il 10 settembre o “Somewhere” (2010) di Sofia Coppola in programma il 9 settembre, a pellicole più datate come “Così ridevano” (1998) di Gianni Amelio in calendario il 17 settembre o come “La leggenda del santo bevitore” (1988) di Ermanno Olmi in programma il 24 settembre.

NB: IN ALLEGATO IL PROGRAMMA AGGIORNATO DELL'INTERA RASSEGNA; info dautore.apuliafilmcommission.it/www.cinemalfieri.it