Università degli studi di Torino - Master Management della Produzione Cinematografica

Il Master alla sua 5° edizione, approfondisce in un’ottica gestionale e manageriale quanto già sviluppato nelle precedenti edizioni del master per Analisti di produzione cinematografica e televisiva e comunicazione cross mediale integrando la formazione con elementi di project management e marketing integrato che tengano conto dei nuovi equilibri tra mercato, imprese e consumi, anche nell'ottica delle nuove dinamiche partecipative da parte dell'utenza, quale il crowdfunding.

In un panorama dell'audiovisivo in cui le dinamiche produttive e le piattaforme distributive più tradizionali si integrano con i nuovi scenari del web, l'obiettivo formativo prioritario è volto ad approfondire le fasi essenziali della filiera di gestione del prodotto, della progettazione, della scrittura e della produzione, della distribuzione, della comunicazione e del marketing. Tale convergenza nasce dal rapporto tra le varie fasi di realizzazione del prodotto audiovisivo (progettazione, produzione, distribuzione), che non vanno più intese come rigide tappe distinte e susseguenti, ma come parti di una strategia complessiva più agile, continuamente verificabile e da rimodulare a seconda delle esigenze del mercato.


Il percorso fornisce pertanto le competenze utili a disegnare piani di produzione e di distribuzione che valorizzino il profilo cross-mediale di ciascun prodotto, vale a dire la sua capacità di collocarsi sia a livello di contenuti che di stile nell'ambito di un mercato dell'audiovisivo complesso e integrato: dalla sala cinematografica alla tv broadcasting, dalle varie piattaforme on demand ai dispositivi mobili, dai nuovi formati e linguaggi del web al mondo dei videogames.

Particolare attenzione è rivolta alle strategie di finanziamento in prospettiva europea e alla costruzione di piani di comunicazione e marketing dei prodotti audiovisivi che sappiano unire ai media classici come la carta stampata e la televisione, gli strumenti del crowdsourcing, del social networking e del social bookmarking, in ottica di sinergie tra i prodotti e il territorio.
Il Master, nato dall’iniziativa di docenti del Dipartimenti di Management e di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Torino, si svolge con il contributo di docenti provenienti da importanti università nazionali, di professionisti delle imprese di produzione e distribuzione, di specialisti del settore del cinema/audiovisivo (Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Apulia Film Commission, Film Commission Vallée d'Aoste) e da esperti europei in ambito di rendicontazione e gestione finanziaria dei progetti (Antenna Media).
È caratterizzato da un percorso di studi assolutamente unico a livello nazionale che si pone l’obiettivo di fornire ai giovani neolaureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche e tecniche, una preparazione di carattere interdisciplinare con una forte connotazione manageriale e gestionale che, supportata da un significativo periodo di stage, li formi ad operare con competenza e flessibilità nei settori della produzione e della distribuzione cinematografica, televisiva, sulle piattaforme on demand, e nella comunicazione del prodotto in ambienti di nuovi media e social network.
 
SCADENZA ISCRIZIONI: 30 NOVEMBRE 2013
AVVIO MASTER: 13 GENNAIO 2014
Info su http://www.econ.unito.it/Master/info/23