Una giornata dedicata alla presentazione di " Per il cinema italiano"

A Bari piace il cinema. Grande successo di iscrizioni a giurie e seminari
Domani, venerdì, due incontri di presentazione con la stampa e con la città di Bari.

Tra il Kursaal Santalucia e la Feltrinelli, venerdì 9 Gennaio sarà una giornata tutta "Per il cinema italiano", la grande manifestazione che debutterà il 12 gennaio per concludersi il 17. In mattinata alle ore 11.30 presso la Casa del Cinema – come è stato ribattezzato per l’occasione il Kursaal Santalucia di Bari - il direttore artistico dell’evento Felice Laudadio illustrerà alla stampa e al pubblico gli ultimi dettagli e gli aggiornamenti del grande mosaico che comporrà il fitto programma delle sei giornate pugliesi dedicate al cinema italiano. All’incontro parteciperanno anche l’assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, il sindaco di Bari Michele Emiliano e il presidente dell’Apulia Film Commission, Oscar Iarussi. Nel pomeriggio poi, alle ore 19.00, Felice Laudadio, introdotto da Susanna Napolitano, presenterà la manifestazione presso la libreria Feltrinelli.

Grande successo hanno ottenuto le iscrizioni alle giurie popolari e ai seminari, il cui termine scadeva il 7 gennaio. Oltre 400 complessivamente i contatti pervenuti. Circa 200 le persone (giovani e meno giovani, professionisti e studenti) che hanno richiesto di far parte delle tre giurie popolari. Ma, fra loro, solo 50 saranno selezionati per la giuria del pubblico per i film di lungometraggio presieduta da Michele Placido, mentre saranno 30 i componenti della giuria dei cortometraggi presieduta dal regista Davide Ferrario e altri 30 entreranno a far parte di quella per i documentari presieduta dal regista e attore Corso Salani.

Per le iscrizioni ai cinque seminari – comunque aperti gratuitamente a tutti dalle 10 alle 12.30 di ogni giorno – si sono avute 59 adesioni per i "Mestieri del cinema" (presso la Sala degli Affreschi dell’Ateneo), 57 per il ciclo "Essere attori" (Salone della Camera di Commercio), 46 per il laboratorio di sceneggiatura "Scrivere il cinema" (Santa Teresa dei Maschi), 41 per gli appuntamenti con i 5 autorevoli critici che illustreranno il "Fare critica cinematografica" (al Fortino) e 18 per il workshop sul "Cinema del futuro prossimo venturo" dedicato al digitale nel corso del quale, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, verranno presentate fra le altre le apparecchiature per la proiezione in 3D con esempi di film realizzati con tale tecnologia. Per finire sono 16 i nuovi progetti presentati da autori e sceneggiatori all’attenzione della giuria composta dal critico Enrico Magrelli, dal produttore Massimo Cristaldi e dal regista Saverio Costanzo.

Attesissime, infine, le "Lezioni di cinema" - a ingresso libero - che saranno tenute alle 11 presso il Kursaal da 5 grandi nomi: l’attore e regista Sergio Rubini (il 12), l’attrice Laura Morante (13), Davide Ferrario (14), Ettore Scola (15) e Michele Placido (16), al termine della presentazione di cinque film da loro prescelti che, sempre a ingresso libero, avranno inizio puntualmente alle 9.

Bari, 8 gennaio 2009