Sguardi Nomadi, filmare il territorio

SGUARDI NOMADI
filmare il territorio

seminario-laboratorio condotto da Paolo Pisanelli
montaggio visioni a cura di Mattia Soranzo
suggestioni dei luoghi: incontro con Giorgia Cecere

Specchia (Lecce) 18-21 luglio 2008

Nell’ambito della Festa di Cinema del reale 2008 – realizzata con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia, Istituto di Culture Mediterranee, con il patrocinio del Consiglio Internazionale del Cinema, della Tv e della Comunicazione dell’Unesco e di Apulia Film Commission – Big Sur e Associazione Cinema del reale, in collaborazione con Manifatture Knos, organizzano un seminario-laboratorio dal titolo Sguardi Nomadi.

Il seminario-laboratorio, condotto dal regista Paolo Pisanelli, mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio. È finalizzato alla esplorazione filmica del comune di Specchia e mira alla realizzazione di visioni che verranno proiettate durante La Festa di Cinema del reale 2008. Tale seminario-laboratorio è uno studio preliminare per l’elaborazione di una video-installazione pensata come opera aperta sui territori salentini e pugliesi.

Le visioni andranno ad arricchire l’Archivio di Cinema del reale, che svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali dell’Italia e dei paesi del Mediterraneo e si propone come contenitore vivo di sguardi sulle trasformazioni della società e del territorio.

Nell’ambito del seminario-laboratorio è previsto un incontro con la sceneggiatrice Giorgia Cecere sulla suggestione dei luoghi (Specchia e Capo di Leuca).
La selezione delle riprese e il montaggio delle visioni saranno a cura del filmaker e montatore Mattia Soranzo.