"Sembra quasi che il sole tramonti"

"Sembra quasi che il sole tramonti", Giovedì 12 Marzo alle 18.30 presso la Galleria Il Grifone a Lecce, una serata dedicata al pittore Edoardo De Candia, che prende il nome dal titolo del documentario (dvd allegato al libro illustrato – Associazione Terra d’ulivi) realizzato da Elio Scarciglia. Un omaggio all’artista salentino che sarà proiettato in galleria dove potremo ammirare le opere più significative di De Candia esposte per l’occasione.

Proiezione: "Sembra quasi che il sole tramonti", un film-documentario di Elio Scarciglia
Mostra personale : Edoardo De Candia (1933-1992)
Galleria Il Grifone, via Palmieri, 20 – Lecce
0832.098122 / 320.9654542
Orari: 10 / 12.30 – 18 / 20.30

Far meglio conoscere l’artista salentino, ormai scomparso da un decennio, è uno degli obiettivi dei lavori di Scarciglia, che grazie al materiale raccolto per la realizzazione del film, ci dà la possibilità di riflettere su come l’arte può diventare uno strumento necessario e creativo al disagio umano. Edoardo De Candia, artista e figura complessa, prigioniero della sua pigrizia, un salentino che lascia un segno nella storia di Lecce e in quello dell’arte, scegliendo di vivere con libertà estrema allontanandosi dal conformismo di una società borghese. Ma certamente un raro talento pittorico, un animo sensibile che traspare nella sua pittura dai "colori dell’anima".

"Sembra quasi che il sole tramonti" ricostruisce la storia di questo "vichingo metropolitano" dall’aria selvaggia, dall’infanzia alle prime esperienze di artista artigiano, poi l’incontro con la pittura, i viaggi, il manicomio, l’amore, gli amici e poi sempre la pittura. Interpretato da Emanuele Scarciglia, Edoardo De Candia continua a vivere tra le immagini e le parole con le testimonianze di amici, artisti e critici arte che nel film ripercorrono i momenti intensi condivisi con l’artista.