Programma Bif&st 18 Marzo

Seconda giornata ricca per il Bif&st 2013 che ha visto code al Galleria per il Festival Alberto Sordi e per il tributo a Mariangela Melato e Teatro Petruzzelli riempito per la lezione di cinema di Sergio Rubini.
Grande affluenza anche all’incontro/conferenza stampa di stamattina durante la quale Ettore Scola, presidente del Bif&st, ha annunciato in esclusiva, con Silvia Scola e Roberto Cicutto dell’Istituto Luce, di aver iniziato a lavorare per un nuovo film. Il nuovo lavoro di Ettore Scola sarà un “ricordo ritratto” di Federico Fellini, a vent’anni dalla morte: “Che strano chiamarsi Federico!” sarà un film fatto di ricordi (i due si sono conosciuti al giornale “Marc’Aurelio” nei primi anni Cinquanta), frammenti, momenti e impressioni sparse, ricostruiti e girati a Cinecittà e alternati a materiali di repertorio d’epoca, scelti dagli archivi delle Teche Rai e dell’Istituto Luce. La sceneggiatura sarà firmata da Ettore, Paola e Silvia Scola.
In serata il Premio Federico Fellini all’eccellenza cinematografica sarà consegnato, da Ettore Scola e Felice Laudadio, all’attore Giancarlo Giannini (in allegato le motivazioni del premio).
 
Lunedì 18 marzo la giornata comincerà con il regista Stephen Frears: alle 9.30 al Petruzzelli sarà proiettato il suo “Lady Henderson presenta” e subito dopo ci sarà la lezione di cinema, coordinata da Marco Spagnoli. In serata, alle 21.00 al Petruzzelli, Frears riceverà il Premio Federico Fellini per l’eccellenza cinematografica.
La serata al Petruzzelli si concluderà, alle 21.00, con l’Anteprima Internazionale di “Mama” (La madre) di Andrés Muschietti.
Continuano al Galleria  i tributi a Mariangela Melato (Galleria 3), a Emidio Greco (Galleria 3) e il Festival Alberto Sordi (Galleria 2).
Tra gli Eventi Speciali ci sarà (Galleria 4 ore 15.00) la presentazione del lavoro documentario “Sguardo dell’altro_Viaggio in Zimbabwe” di Alessio Boni, Chiara Magni e Marcello Prayer.
Nella conferenza stampa di lunedì, sempre al palazzo Ex Poste alle 13.00, ci saranno: Rolando Ravello (per “Tutti contro tutti”), Francesco Amato (per “Cosimo e Nicole”) e Marco Bellocchio (per “La Bella Addormentata”).
Per la sezione Opere prime e seconde in concorso ci saranno “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito (ore 15.45 Galleria 6)  e “Razzabastarda” di Alessandro Gassman (ore 17.45 Galleria 6): presenti in sala entrambi i registi.
Per i Lungometraggi in concorso ci saranno “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana (ore 16.00 Galleria 1) e “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì (ore 18.30 Galleria 1). Presente in sala Ciprì.
Continua anche la sezione Documentari in concorso (Galleria 4, dalle 17.30) con “Con quella faccia da straniera – Il viaggio di Maria Occhipinti” di Luca Scivoletto e “The Bosnian identity” di Matteo Bastianelli.
La sezione Panorama internazionale al Petruzzelli ospita, alle 16.00, “Paulette” di Jérome Enrico e “The girl and death” di Jos Stelling (presente in sala quest’ultimo).
Alle 17.30 al Galleria 3 quinto gruppo per Arcipelago/ConCorto- cortometraggi in concorso.
Al Palazzo delle Poste, sala 1, alle 18.00 per la nuova sezione Focus su, Alessandro Gassman sarà intervistata da Franco Montini. Ingresso libero.
Al cinema ABC il Tributo a Giancarlo Giannini con le proiezioni di “Dramma della gelosia…” di Ettore Scola, “L’innocente” di Luchino Visconti, “Lili Marleen” di Rainer Werner Fassbinder e “Ternosecco” di Giannini stesso (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare tre mostre: la Mostra dei disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni (Sala Murat ore 10-13 e 16-21); Rota/Fellini. La musica delle immagini (foyer del Petruzzelli),il Bif&st2012 in mostra, mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste.
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso” e “Opere prime”  è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Panorama Internazionale” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.
In allegato il programma dettagliato di lunedì 18. Info www.bifest.it