Salvare il cinema

Ricevo e volentieri pubblico:

Il cinema – come è noto – non è costituito solo dai film, ma da un insieme di fenomeni che si collocano prima, dopo e intorno ai film stessi. Uno di questi è ovviamente rappresentato dalla sala cinematografica. Ad essa numerosi scrittori hanno regalato pagine splendide in cui è sottolineata la sua funzione storica e sociale: il cinematografo è un vero e proprio tempio, dove viene officiato un rito, quello della proiezione, davanti ad una folla che "sbuffa, ansima, sghignazza, succhia caramelle, ti disturba, entra esce, magari legge le didascalie forte, come al tempo del muto", come nota Italo Calvino nella sua Autobiografia di uno spettatore.
Ebbene, nel giro di pochi mesi tra il 1988 e il 1989, tre registi italiani – ognuno ignorando i progetti degli altri due – girarono altrettanti film sulla nascita, lo splendore e il declino di un cinema di provincia, intrecciandoli naturalmente a storie di cuore. Si tratta di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Via Paradiso di Luciano Odorisio e Splendor di Ettore Scola. Tre film che nacquero da un comune sentire, quello della fine di un’epoca in cui il cinema era al centro del sistema delle arti e l’esperienza spettatoriale rivestiva un ruolo centrale nella vita sociale, sentimentale e intellettuale del singolo.
Purtroppo lo stesso fenomeno si sta ripetendo in questi anni. E se allora furono le sale di seconda e terza visione, situate per lo più in periferia, a chiudere le saracinesche, ora sono le sale del centro cittadino a soccombere dinanzi allo strapotere dei multiplex, portatori di un’idea di cinema quanto mai omologata e omologante. Fenomeno questo che ha fatto sentire i suoi effetti anche a Trani, un tempo città capozona per i rilevamenti Cinetel, ora dotata di una sola sala, il Cinema Teatro Impero.
Per questa ragione il Circolo del Cinema "Dino Risi" di Trani ha scelto di riproporre queste pellicole in una retrospettiva intitolata "Buio in sala". Si inizia martedì 19 ottobre con Splendor. Si prosegue il 29 ottobre con Via Paradiso – sarà presente il regista Luciano Odorisio – per chiudere il 30 novembre con Nuovo Cinema Paradiso, proposto in edizione integrale. Le proiezioni avranno luogo presso i locali della Libreria "La Maria del porto", in Via Statuti Marittimi a Trani, con inizio alle ore 18.00. L’ingresso è riservato ai soci muniti di tessera.

Lorenzo Leone Procacci e Vito Santoro