Salento International Film Festival - VIII edizione

Il Salento International Film Festival compie otto anni: proseguiamo un percorso cominciato nel 2004, consci delledifficoltà, ma con la stessa voglia di guardare avanti e promuovere il cinema indipendente, i nuovi talenti e le loro opere, con particolare attenzione al lavoro dei giovani. Il cinema indipendente è il vero protagonista. Una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee.
L’ottava edizione è dedicata all’attore Francesco Quinn, figlio del premio oscar Anthony Quinn, prematuramente scomparso il 5 Agosto 2011 all’età di 48 anni e dedicherà a Francesco un premio speciale per il miglior cortometraggio Internazionale.

La novità di questa edizione è il cambiamento di sede, che dal Sud Salento ci porterà nel Nord Salento, in due distinte ma equamente belle destinazioni: Borgo Egnazia Hotel Ville Golf & Spa, a Savelletri di Fasano, un esclusivo hotel situato nei pressi del sito archeologico di Egnazia. Uno scenario naturale suggestivo, tra colline verdeggianti dominate da uliveti secolari e l’azzurro Adriatico; il Cinema Politeama Italia, a Bisceglie, un comune della provincia di Barletta, Andria e Trani, città normanna con un notevole passato storico, ricca di antichi palazzi, chiese e monumenti preistorici.
Il SIFF è prodotto dall’Associazione Culturale CineSalento e diretto da Luigi Campanile, un esperto nell’organizzazione di eventi cinematografici internazionali.