Sabato 23 Marzo presentazione del volume "Territori del Cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un sistema per la Puglia. Letture e Interpretazioni"

Sabato 23 marzo 2013  presso l’ex Palazzo delle Poste (Sala 2 – ore 16.00) a Bari, in occasione del Bif&st si svolgerà la presentazione del volume promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo in collaborazione con il  Politecnico di Bari "Territori del Cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia. Letture e Interpretazioni". Coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini. A cura di Valentina Ieva e Francesco Maggiore. Illustrazioni di Vincenzo D’Alba, edito da Gangemi editore 816 pagine con oltre 2500 illustrazioni a colori. Prossimamente il libreria.


 
Interventi :
Angela Barbanente– Vicepresidente e Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia
Silvia Godelli -  Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia
Francesco Moschini -Ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Bari
Antonella Gaeta – Presidente della Fondazione Apulia Film Commission
 
Saranno presenti gli autori
 
Territori del Cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia. Letture e Interpretazioni
Le sale cinematografiche rappresentano un patrimonio architettonico e culturale. La consapevolezza di tale patrimonio è indispensabile per avviare un processo di valorizzazione e di sviluppo. Da questi presupposti nasce l’esigenza di un’indagine sulle singole sale della Puglia con l'obiettivo di costituire un bagaglio d’informazioni utili alla comprensione dello scenario attuale e alla programmazione di uno scenario futuro.
La ricerca, promossa dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia in collaborazione con il Politecnico di Bari e la Fondazione Apulia Film Commission, nata nell’ambito delle attività del Nucleo Tecnico regionale di Valutazione per l’esercizio cinematografico, può riassumersi in quattro parti: la prima riguarda il “luogo” cinema analizzato nei suoi aspetti storici, tipologici, sociali e culturali; la seconda contiene il censimento degli esercizi cinematografici pugliesi (261 tra attivi e inattivi) eseguito attraverso la redazione di schede di catalogazione che contengono descrizioni, rilievi fotografici, disegni di progetto, immagini d’epoca e fotografie d’autore; la terza propone riflessioni, valutazioni urbanistiche, economiche e legislative; la quarta presenta i contributi a firma di personalità che a vario titolo afferiscono al mondo del cinema. L’attività di analisi permette di estrapolare le dinamiche insediative delle strutture cinematografiche ponendo le basi per un progetto di pianificazione in grado di rispondere esaurientemente alle esigenze funzionali future.  Il lavoro di ricerca, curato da Valentina Ieva e Francesco Maggiore con il coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini è un supporto indispensabile sia per la tutela e il recupero del patrimonio esistente sia per definire i parametri utili per la programmazione dell’esercizio cinematografico in Puglia.
 
Cartolina_Stampa