Presentato a Venezia il Bif&ST 2013

Folla delle grandi occasioni, a Venezia, per la presentazione del ricchissimo programma del Bif&st, il festival internazionale del cinema che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà a Bari dal 16 al 23 marzo 2013 presieduto da Ettore Scola, diretto dal suo ideatore Felice Laudadio, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dalla Apulia Film Commission (AFC). L’incontro ospitato dalla Pagoda del Lido, sede delle Giornate degli Autori, ha visto la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dell’assessore regionale alla Cultura, Silvia Godelli, del presidente e del direttore dell’AFC, Antonella Gaeta e Silvio Maselli, dei direttori di RAI Teche, Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale, Enrico Magrelli, dell’a.d. dell’Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto e dell’avv. Giorgio Assumma, presidente della Fondazione Alberto Sordi.
Progettato come una matrioska, il Bif&st 2013 – che nel marzo scorso ebbe 55mila spettatori – contiene al suo interno tanti altri festival: tanto cinema ma anche teatro e musica con sette film per le Anteprime assolute al Teatro Petruzzelli; l’ItaliaFilmFest che vedrà in concorso i migliori 12 film italiani di lungometraggio e 10 opere prime; un festival destinato ai documentari; tre festival dedicati a Federico Fellini, Alberto Sordi e Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo; il Panorama internazionale con una dozzina di film inediti provenienti da tutto il mondo; un laboratorio e un festival teatrali, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese, ispirati al “metodo” Orazio Costa dedicato al lavoro degli attori con spettacoli tenuti da suoi allievi famosi quali Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio e Marcello Prayer; una serie di incontri intitolati “Esami di maturità” con altri noti attori e attrici a cura di Franco Montini (presidente del Sindacato critici cinematografici); una performance musicale dell’attrice e cantante Lina Sastri, protagonista della serata finale al Petruzzelli condotta da Serena Dandini. E ancora: otto Lezioni di cinema; una mostra dedicata ai disegni di Fellini dal suo “Libro dei sogni” associata ad un colloquio su “Fellini e il sogno”; e inoltre vari laboratori di sceneggiatura, di direzione della fotografia e di scenografia tenuti rispettivamente da Giorgio Arlorio, Roberto Girometti e Gianni Quaranta.
Ad uno dei massimi protagonisti della scena musicale italiana, Adriano Celentano, anche regista e attore, verrà dedicato un tributo di sei film e verrà consegnato il “Premio Fellini per l’eccellenza artistica” per avere «con gli strumenti della sua poesia e della sua personalissima sensibilità profondamente contribuito a rivoluzionare la scena culturale italiana e che per questo ha spesso dovuto fronteggiare occhiute censure o spazientiti silenzi.
 
 
 
«Un artista “scomodo” divertente e soprattutto divertito, il cui indiscusso carisma – fin dai tempi della sua folgorante apparizione ne La dolce vita di Federico Fellini – gli è valso il ruolo di “icona” di un modo diverso di affrontare e pilotare l’entertainment non solo italiano senza mai cedere alle facili lusinghe di un successo scontato. Attore, regista, compositore, cantante, musicista, polemista, Celentano esprime sempre in ogni campo d'azione il proprio punto di vista lungimirante e controcorrente capace di conquistare il grande pubblico con la sua forza comunicativa».
Una significativa novità dell’edizione 2013 annunciata da Scola e Laudadio è infine rappresentata dall’ospitalità che il Bif&st offrirà – un altro festival nel festival – ad una storica manifestazione dedicata al cinema di cortometraggio svoltasi per 20 anni a Roma: ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, diretto da Stefano Martina.
La collaborazione con il Bif&st inaugura una nuova fase – annunciata lo scorso giugno in occasione della 20a edizione di Arcipelago, l’ultima del “vecchio corso” – del lungo tragitto iniziato dalla rassegna romana nel 1992, e oggi proiettato verso un’innovativa formula di festival diffuso ed espanso, tanto sotto il profilo temporale quanto geografico. In particolare, Arcipelago porta in dote al festival di Bari il più prestigioso dei suoi segmenti, da sempre fertile terreno di scoperta di nuovi talenti: “ConCorto – Concorso Nazionale Cortometraggi”. Sezione totalmente autonoma e indipendente del Bif&st (dove dunque prende il posto della tradizionale sezione ItaliaFilmFest/Cortometraggi), ConCorto presenterà una serie di cortometraggi esclusivamente italiani, selezionati da Martina con la collaborazione di Giuliana La Volpe, che avranno a Bari la loro presentazione in anteprima assoluta e che concorreranno al “Premio Michelangelo Antonioni”.

 
L’ufficio stampa nazionale e internazionale è curato da:
 
Chicca Ungaro
chiccaungaro@gmail.com
tel. 335.1412830
 
 
L’ufficio stampa pugliese è curato da:
 
Francesca Limongelli
Alessandra Rizzi
ufficiostampa@bifest.it
 
 
 
Venezia, 1° settembre 2012                                            in allegato il programma dettagliato del Bif&st 2013



Il programma in dettaglio                                                          Venezia, 1° settembre 2012

IL BIF&ST 2013
 
La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival (la quinta se si considera l’edizione pilota del 2009 denominata “Per il cinema italiano”) – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia - presieduta da Nichi Vendola - dall’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli e organizzata dall’Apulia Film Commission, presieduta da Antonella Gaeta e diretta da Silvio Maselli, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese.
 
Ettore Scola è il presidente del Bif&st ideato e diretto da Felice Laudadio. Il Comitato di direzione è composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Fiammetta Profili e Marco Spagnoli.
 
Il Bif&st – che si svolgerà al Teatro Petruzzelli e in altre 10 sale cinematografiche di Bari - si avvale della collaborazione determinante di RAI Teche, dirette da Barbara Scaramucci, della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Enrico Magrelli e dell’Istituto Luce Cinecittà con il suo amministratore delegato Roberto Cicutto.

Media partner: La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno.

Linee di programma

  • L’inaugurazione ufficiale del Bif&st 2013 avverrà sabato 16 marzo al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di un film di grande richiamo artistico e spettacolare. Il teatro ospiterà inoltre dal 17 al 22 marzo altre sei Anteprime fuori concorso.
  • Serena Dandini condurrà la serata finale per la consegna dei premi che si svolgerà il 23 marzo, sempre al Teatro Petruzzelli, con una performance dell’attrice e cantante Lina Sastri.
  • I Premi Fellini per l’eccellenza cinematografica verranno attribuiti – nel corso delle serate al Teatro Petruzzelli – alle personalità del cinema italiano e internazionale che terranno anche le Lezioni di cinema.
  • La sezione competitiva denominata “Panorama internazionale” ospiterà 10-12 film prodotti nel mondo nell’ultimo anno, inediti per l’Italia e selezionati anche fra quelli che hanno ottenuto il Premio Fipresci nei festival internazionali del 2012 e inizio 2013. Una giuria del pubblico, composta da 50 spettatori e presieduta da Ulrich Felsberg, storico produttore dei film di Wim Wenders e Ken Loach, attribuirà il Premio internazionale Bif&st del pubblico al miglior film in concorso, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti
  • La sezione ItaliaFilmFest ospiterà la rassegna competitiva dei migliori 12 film italiani di lungometraggio prescelti fra quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali nel periodo compreso fra il 9 marzo 2012 e il 1° marzo 2013. Con il motto “La critica internazionale giudica il cinema italiano”, una giuria composta da cinque autorevoli critici stranieri espressi dalla FIPRESCI (la Federazione mondiale dei critici cinematografici) attribuirà i seguenti riconoscimenti:

Premio Mario Monicelli per il regista del miglior film; Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura; 
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; 
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo; Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio.

  • Una giuria composta da tre personalità del cinema e della cultura attribuirà il Premio Opera Prima Francesco Laudadio al miglior film italiano di debutto prescelto fra i 10 film selezionati fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° marzo 2012 e il 1° marzo 2013.
  • Una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta da un cineasta, attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario. Tutte le opere ammesse in concorso dovranno essere totalmente inedite alle date del Bif&st.
  • Nella sezione Cinema sul Cinema verranno presentati alcuni documentari che focalizzano la loro attenzione su autori, attori, protagonisti del nostro cinema: una riflessione sul cinema con immagini del cinema.
  • Il Bif&st per le scuole è una sezione particolarmente rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori con due rassegne tematiche: l’una dedicata al tema “Mafia e antimafia” (scuole superiori), la seconda al tema “I protagonisti”. Entrambi i cicli verranno organizzati e gestiti dalla Coop. sociale “I bambini di Truffaut”.

 
Cortometraggi: Arcipelago al Bif&st
 
Una significativa novità dell’edizione 2013 è rappresentata dall’ospitalità che il festival di Bari offrirà ad una storica manifestazione dedicata al cinema di cortometraggio svoltasi per 20 anni a Roma: ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, diretto da Stefano Martina.
 
La collaborazione con il Bif&est inaugura una nuova fase – annunciata lo scorso giugno in occasione della 20a edizione di Arcipelago, l’ultima del “vecchio corso” – del lungo tragitto iniziato dalla rassegna romana nel 1992, e oggi proiettato verso un’innovativa formula di festival diffuso ed espanso, tanto sotto il profilo temporale quanto geografico. In particolare, Arcipelago porta in dote al festival di Bari il più prestigioso dei suoi segmenti, da sempre fertile terreno di scoperta di nuovi talenti: “ConCorto – Concorso Nazionale Cortometraggi”. Sezione totalmente autonoma e indipendente del Bif&st (dove dunque prende il posto della tradizionale sezione ItaliaFilmFest/Cortometraggi), ConCorto presenterà una serie di cortometraggi esclusivamente italiani, selezionati da Martina con la collaborazione di Giuliana La Volpe, che avranno a Bari la loro presentazione in anteprima assoluta e che concorreranno al Premio Michelangelo Antonioni destinato al regista del miglior film di cortometraggio prescelto da una giuria formata da 30 spettatori e presieduta da una personalità del cinema.

Tributo e Premio Fellini per l’eccellenza artistica a Adriano Celentano

Ad uno dei massimi protagonisti della scena musicale italiana, Adriano Celentano, anche regista e attore, verrà dedicato un tributo di sei film e verrà consegnato il Premio Fellini per l’eccellenza artistica con la seguente motivazione:

«Il percorso artistico di Adriano Celentano attraversa oltre mezzo secolo di storia italiana dello spettacolo e della cultura. Dal cinema alla musica in tutti i suoi aspetti, dai palcoscenici di eventi popolari come il festival di Sanremo alla televisione, dalla produzione discografica alla scoperta di nuovi talenti, Celentano è un grande protagonista, un pioniere, un innovatore colto e problematico. Ma anche un militante  anticonformista che con gli strumenti della sua poesia e della sua personalissima sensibilità politica ha profondamente contribuito a rivoluzionare la scena culturale e che per questo ha spesso dovuto fronteggiare occhiute censure o spazientiti silenzi. Un artista “scomodo” divertente e soprattutto divertito, il cui indiscusso carisma – fin dai tempi della sua folgorante apparizione ne La dolce vita di Federico Fellini – gli è valso il ruolo di “icona” di un modo diverso di affrontare e pilotare l’entertainment non solo italiano senza mai cedere alle facili lusinghe di un successo scontato. Le molte vite di Adriano Celentano,  le sue instancabili battaglie per una società più equa e più giusta, per città più vivibili, contro la guerra, contro la pena di morte, contro la fame nel mondo e per il diritto a una informazione libera - battaglie affrontate sempre in prima persona e spesso in solitudine - hanno contribuito a farne una figura  amata e stimata. Attore, regista, compositore, cantante, musicista, polemista, Celentano esprime sempre in ogni campo d'azione il proprio punto di vista lungimirante e controcorrente capace di conquistare il grande pubblico con la sua forza comunicativa. Per questi motivi, e per molti altri che richiederebbero su di lui un trattato alla Umberto Eco, e dunque per il suo talento, il suo carisma, il suo senso dell’umorismo, la sua arte, ma anche per la sua etica e la sua passione civile di ‘uomo libero’ (per citare il titolo di una sua famosa canzone), il Bif&st 2013 conferisce ad Adriano Celentano il Premio Fellini per l’eccellenza artistica».

I festival nel festival

Festival Alberto Sordi - Aspettando il Bif&st 2013

Il Bif&st 2013 proporrà una nuova iniziativa denominata Aspettando il Bif&st che prenderà il via il 1° marzo con il Festival Alberto Sordi, una retrospettiva di 48 film interpretati e diretti dal grande attore (scomparso il 24 febbraio 2003) che si concluderà il 23 marzo e che comprenderà anche 27 programmi audiovisivi per un totale di 34 ore selezionati nell’immenso giacimento culturale delle Teche RAI.
 
Il Festival Alberto Sordi si svolgerà in collaborazione con la Fondazione a lui intitolata, presieduta dall’avv. Giorgio Assumma, e ospiterà un incontro su “L’altro Alberto Sordi”, quel Sordi meno noto ma non meno importante per le tante e impegnative attività benefiche e mecenatesche da lui promosse con straordinaria discrezione. Il Festival Sordi si incrocerà per due film – Lo sceicco bianco e I vitelloni – con il Festival Federico Fellini.
 
All’arte attoriale di Alberto Sordi sarà dedicata una Lezione di cinema tenuta da Ettore Scola che lo ha diretto in diversi film e che con Sordi ha collaborato a lungo fin da giovanissimo.



Festival Federico Fellini
 
Il poster ufficiale del Bif&st 2013 è illustrato da un un disegno di Ettore Scola che raffigura il profilo di Federico Fellini al quale - in occasione dei 20 anni dalla scomparsa - verrà dedicato il Festival Federico Fellini, una retrospettiva completa dei suoi 24 film accompagnata da 36 materiali audiovisivi, per una durata complessiva di 27 ore, selezionati anch’essi nel ricco archivio delle Teche RAI, e da un convegno su “Fellini e il sogno” curato da Fiammetta Profili.
 
Il poster della mostra “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni” – curata da Francesca Fabbri Fellini - è illustrato da un’immagine augurale ideata nell’agosto 1993 da Ingmar Bergman al tempo della malattia che avrebbe portato Fellini alla morte, il 31 ottobre di quell’anno.

Festival Dante Ferretti/Francesca Lo Schiavo
 
Un  terzo evento – comprendente 34 film - sarà dedicato ai vincitori di tre Premi Oscar (per un totale di sei statuette, oltre a 11 nominations in due): lo scenografo Dante Ferretti, che ha lavorato fra gli altri con Pasolini, Ferreri, Comencini, Scola, Scorsese; e la set decorator Francesca Lo Schiavo. Il lavoro di Ferretti e Lo Schiavo si incrocerà con il Festival Fellini per cinque degli ultimi film diretti dal grande maestro riminese (Prova d’orchestra, La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La voce della luna).

Professione attore
Due, e di notevole rilievo, le iniziative dedicate all’arte dell’attore nell’ambito del Bif&st  2013.
La prima si svolgerà dal 16 al 23 marzo al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, gentilmente messo a disposizione dal sindaco della città Stefano Diperna: il Laboratorio per attori – curato da Marcello Prayer e realizzato con la stretta collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese sarà dedicato al “metodo” del maestro Orazio Costa e vedrà fra i suoi protagonisti alcuni dei suoi allievi quali Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Marcello Prayer (apparsi tutti insieme nel cast del film di Marco Tullio Giordana La meglio gioventù).
Ad essi si aggiungerà il grande Roberto Herlitzka, altro illustre allievo di Orazio Costa che nella sua lunga carriera, svoltasi in gran parte presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma e per tre anni a Bari dove creò e animò la “Scuola di espressione ed interpretazione scenica” (1985-88), ha contribuito a formare circa 500 attori, fra i quali Gian Maria Volonté, Nino Manfredi, Paolo Panelli, Monica Vitti, Gabriele Lavia, Tino Buazzelli, Glauco Mauri, Mariano Rigillo, Edmonda Aldini, Marisa Fabbri, Luca Ronconi e, per la regia, Andrea Camilleri.
Oltre al pomeridiano Laboratorio per attori verranno rappresentati in quattro serate alcuni spettacoli basati sul “metodo” Orazio Costa: Alessio Boni e Marcello Prayer (che per molti anni è stato assistente di Costa) interpreteranno il loro “Canto degli esclusi. Concertato a due per Alda Merini”; Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio reciteranno in due loro monologhi mentre Roberto Herlitzka andrà in scena il 19 marzo col suo celebre “Ex Amleto”.
La seconda iniziativa – curata da Franco Montini – si intitola “Esami di maturità”. Una serie di incontri con alcuni protagonisti della scena cinematografica, teatrale e televisiva italiana.
Nella carriera di tutti i grandi attori arriva regolarmente  un momento decisivo, si verifica sempre  un’occasione di svolta, che permette uno scatto definitivo capace di trasformare un bravo professionista in un nome di richiamo, in un volto popolare conosciuto ed amato dal grande pubblico.  In poche parole, improvvisamente, da un giorno all’altro, un attore da comprimario diventa protagonista e si trasforma in una star. Di volta in volta, la svolta può essere determinata da una straordinaria performance artistica, o anche più fortunosamente da un successo economico di un film che ottiene un esito superiore ad ogni più rosea previsione, o ancora dall’incontro con un ruolo o un personaggio capace di imprimersi per sempre nell’immaginario collettivo. A volte è proprio l’intrecciarsi di queste tre diverse combinazioni che provoca l’esplosione. Per un interprete essere pronto a cogliere l’occasione diventa determinante, perché nel bene e nel male, un episodio può segnare definitivamente una carriera. Col senno di poi, queste  occasioni, fatalmente rare, si potrebbero davvero definire l’esame di maturità della professione. Alcuni nomi noti e importanti del cinema italiano, attori ed attrici,  verranno invitati a individuare,  rievocare e ripercorrere il loro personale esame di maturità, ovvero l’episodio che ha radicalmente cambiato il loro percorso artistico, ricordando  anche la persona o le persone che hanno più contribuito e più hanno  aiutato a superare la prova, impegnativa come tutti gli esami di maturità.
Lezioni di cinema, laboratori e incontri

  • Le tradizionali e affollatissime Lezioni di cinema saranno tenute da alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale i cui nomi verranno annunciati più avanti.
  • Lo sceneggiatore Giorgio Arlorio terrà un laboratorio di 7 giorni, con prove sperimentali di scrittura, dedicato al “Mestiere dello sceneggiatore” riservato a 30 partecipanti selezionati.
  • Il cinematographer Roberto Girometti terrà un Laboratorio di cinque giorni dedicato al “Mestiere del direttore della fotografia”, riservato a 30 partecipanti selezionati.
  • L’art director Gianni Quaranta terrà un Laboratorio di cinque giorni dedicato al “Mestiere dello scenografo”, riservato a 30 partecipanti selezionati.
  • Un incontro pubblico sulle strategie d’intervento 2012-2013 dell’Apulia Film Commission (AFC) a sostegno del cinema italiano realizzato in Puglia, introdotto da Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, da Antonella Gaeta e Silvio Maselli, presidente e direttore dell’AFC, si terrà nel pomeriggio del 23 marzo.


Lo staff del Bif&st 2013
 
Ufficio stampa nazionale e internazionale: Chicca Ungaro (chiccaungaro@gmail.com); project manager: Serge D’Oria (serge.doria@bifest.it); Panorama internazionale e cortometraggi: Giuliana La Volpe (g.lavolpe@bifest.it); documentari: Maurizio Di Rienzo (mauri.diri@tin.it,); tributi e materiali RAI Teche: Orsetta Gregoretti (orsettagregoretti@virgilio.it); ricerca copie e movimentazione film: Patrizia Prosperi (p.prosperi@bifest.it); coordinamento generale: Angela Bianca Saponari (a.saponari@bifest.it); organizzazione: Grazia Ingravalle (g.ingravalle@bifest.it); cerimoniale: Raffaella Fioretta con la collaborazione di Valentina Parente (cerimoniale@bifest.it); ospitalità: Carla Peron (hospitality@bifest.it); ufficio stampa pugliese (ufficiostampa@bifest.it): Francesca Limongelli e Alessandra Rizzi, responsabile catalogo e sito web con Francesca Turrisi.
 
Il Bif&st è un’iniziativa a valere su risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.