Newsletter #26

Cari amici e care amiche audiovisivi,
alcune buone notizie per voi.

L’Apulia Film Commission è presente al prossimo festival internazionale del cinema di Cannes (13 – 24 maggio 2009) con due stand. Il primo presso l’Espace Italia a cura di Cinecittà Holding sulla Croisette, padiglioni internazionali. L’altro presso il villaggio Pantiero, alla destra del Palais du Cinema, sempre su rue de la Croisette.
Gli autori, i produttori, gli attori e gli operatori pugliesi che intendono organizzare meeting riservati o brief di lavoro, possono gratuitamente utilizzare tali spazi prenotandosi ai contatti di apulia film commission, consultabili sul nostro sito web.

Siamo lieti di annunciare che la direzione artistica della 62^ edizione del Festival del cinema di Cannes ha selezionato, tra i film della sezione ‘Midnight screenings’, "Ne te retourne pas – Non ti voltare".
Il film, opera prima di Marina De Van, con Monica Bellucci, Sophie Marceau e Andrea Di Stefano, co prodotto per l’Italia da Studio Urania di Conchita Airoldi è stato girato per buona parte nella città di Lecce oltre che a Parigi ed in Lussemburgo con il sostegno economico e operativo della Apulia Film Commission.
E’ per noi di AFC una notizia che corona quasi due anni di lavoro intenso e appassionato della Puglia del cinema. Auguri a tutti noi, dunque.
Per saperne di più e scoprire le date di proiezione: http://www.festival-cannes.com

La Regione Puglia, tramite l’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione dell’Assessorato allo Sviluppo economico e a valere sulle risorse del PO FESR 2007 – 2013, ha appena bandito più che considerevoli risorse economiche pari a quasi 100 Milioni di euro, a sostegno degli "investimenti iniziali delle microimprese e delle piccole imprese".
Possono partecipare alla richiesta di agevolazione, tra le numerose altre e per la prima volta nella storia della programmazione di fondi comunitari in Puglia, anche le imprese di produzione e di esercizio cinematografico.
E’ una ottima opportunità per chi lavora e investe nel nostro settore. Per chi fosse interessato, suggeriamo di scaricare dal sito www.apuliafilmcommission.it i bandi con gli allegati, ovvero di consultare l’ottimo portale www.sistema.puglia.it
Buona ricerca e partecipazione.

A bientot.