"Il sole dentro" vince il secondo premio al Giffoni Film Festival

“Il sole dentro” di Paolo Bianchini si è aggiudicato il secondo premio come Miglior film alla 42^ Edizione del Giffoni Film Festival,  vincendo il Premio della Fondazione di Cassa di Risparmio Salernitana.
 
Prodotto da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Cinema e Apulia Film Commission, con il patrocinio di UNICEF, Figc, Comunità di Sant’Egidio e Ministero degli Interni, “Il sole dentro” prende spunto dalla tragedia di due adolescenti guineani, Yaguine Koïta e Fodé Tounkara, il cui tragico caso, nel 1999, commosse tutta la comunità internazionale. Vennero trovati morti per assideramento nel vano del carrello di un aereo, atterrato a Bruxelles, su cui erano saliti di nascosto nella speranza di raggiungere l'Europa.
Recavano con sé una lettera, ingenuamente indirizzata ai leader europei e scritta a nome di tutti i bambini e ragazzi africani, nella quale chiedevano solidarietà e sostegno per il loro continente afflitto, ieri come oggi, da guerre, malattie, povertà e affamato non solo di cibo.