Dal 3 al 7 maggio a Taranto il Festival Internazionale del Cinema Documentario - Premio Marcellino de Baggis

Ancora pochi giorni (3-7 maggio ex convento di san Francesco) e prenderà il via la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario - Premio Marcellino de Baggis. Sono pervenute complessivamente 155 opere, non solo in lingua italiana e inglese, ma anche in arabo, cinese, francese, giapponese, portoghese, spagnolo e tedesco, perché provenienti da Australia, Cina, Francia, Germania, Giappone, Spagna e Portogallo, con sottotitoli in italiano, la maggior parte, ma anche in inglese. “Il festival sta crescendo - ha commentato soddisfatto e commosso Marcello de Baggis presidente della ONLUS dedicata al figlio Marcellino - nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri mattina (26 aprile) nella ex basilica del convento di san Francesco. Un lavoro non indifferente per i selezionatori per i quali non è stato facile scegliere i documentari finalisti, la cui proiezione sarà “spalmata” in 4 giorni dalle ore 16,30 alle 22,30 circa. In coda la serata finale dedicata a Marcellino e alle premiazioni. Le proiezioni, tutte con ingresso gratuito, avranno inizio a partire dalle 16,30 e si svolgeranno in tre sale, ribattezzate: Hoverlook (la sala ex basilica), Quinto sole e Per sempre tuo (le due sale situate al primo piano).
I film saranno presentati dai due direttori artistici, Guido Gentile e Andrea Simonetti, mentre i registi che hanno risposto all'invito dell'organizzazione dialogheranno con il pubblico dopo la proiezione.
Quattro i documentari fuori concorso.
Il primo, Più libero di prima del regista Adriano Sforzi (vincitore della scorsa edizione), sarà in programmazione mercoledì 3 maggio alle ore 21. Venerdì 5 maggio sarà la volta di Biografia di un amore di Samuele Rossi. Grande attesa anche per la presenza della giornalista Rai Laura Tangherlini che presenterà, sabato 6 maggio, in anteprima nazionale, il suo documentario Matrimonio siriano. L'ultimo film fuori concorso, Urli e risvegli, di Nicola Ragone. Sabato 6 maggio alle 9,30 il convengo dal titolo: New Web Vague - le politiche della distribuzione cinematografica al tempo del web. Il convegno è valevole per i crediti per la formazione professionale dei giornalisti. Sempre sabato mattina, a partire dalle 11,30, tornano le Invasioni digitali, un’occasione per percorrere i vicoli dell’isola e scoprire le bellezze e le abitudini quotidiane degli abitanti e condividerli sui social.
Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
MISTERO, per opere italiane prime di qualunque durata (14 opere in finale);
NUOVI ORIZZONTI, concorso internazionale di documentari, aperto a film italiani e stranieri di qualunque durata (26 opere in finale).
La serata di domenica 7 maggio si aprirà con Mumbai Masala di Marcellino de Baggis. Un omaggio al regista scomparso prematuramente al quale la famiglia ha intitolato il Festival. Nel corso della serata di premiazione l'orchestra di chitarre Chitartarentum, diretta dal maestro Pino Forresu, eseguirà brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno segnato la storia del cinema. Prima della cerimonia di premiazione sarà proiettato il breve documentario Finestre Mute realizzato dagli studenti dell’Istituto professionale Liside.
 
Patrocini: Comune di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Apulia film commission, Università Aldo Moro, MIBACT, UNESCO.
Partner: Bottega Vestita, Taranto Buonasera, Corriere di Taranto.it, Errepi Net, Fondazione Fitzcarraldo/Artlab 17, Ordine dei giornalisti Puglia, www. fastdigitalprint.it.
Sponsor: Cantine san Marzano, Fineco, Mondadori bookstore Taranto , Oro6 per il sociale, Pleens, Slow News.
La manifestazione è organizzata dalla Onlus Marcellino de Baggis. Info su www.marcellinodebaggis.it
L’Associazione Marcellino de Baggis è anche su Facebook e Twitter.