Nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera si rinnova a Lecce l’appuntamento con “Fai…da Set”

Nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera si rinnova a Lecce l’appuntamento con “Fai…da Set”

Presentata nella sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, la XXVII edizione delle Giornate Fai di Primavera. Anche quest’anno, la Fondazione Apulia Film Commission rinnova la collaborazione con la Delegazione FAI di Lecce organizzando “FAI… da set”, una rassegna di film tv e documentari girati nei luoghi che il FAI apre e rende accessibili al pubblico per l’occasione.

In circa trecento città italiane, sabato 23 e domenica 24, le Delegazioni FAI apriranno centinaia di monumenti tra chiese, palazzi, teatri, giardini e parchi che solitamente sono chiusi o difficili da visitare e che invece rappresentano una parte del nostro immenso patrimonio artistico, storico e ambientale. Le Giornate FAI di Primavera, il cui successo è andato consolidandosi negli anni, rappresentano quindi un’occasione preziosa per conoscerle e apprezzarne il valore.

Nell’ambito delle iniziative programmate per la XXVII edizione delle Giornata del FAI di Primavera, la Puglia è l’unica regione italiana in cui questa importante iniziativa si arricchisce per il secondo anno consecutivo di una sezione dedicata alla cultura cinematografica, attraverso tre serate di proiezioni nel CineLab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce, che precedono le aperture straordinarie del sabato e della domenica dei luoghi scelti dal FAI.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Adriana Greco Bozzi Colonna, capo delegazione FAI di Lecce, il dott. Ennio Mario Sodano, commissario prefettizio del Comune di Lecce, Andrea Romano per conto del Presidente della Provincia di Lecce, il prof. Giancarlo De Pascalis, responsabile FAI di Nardò, la dott.ssa Loretta Martella, responsabile dell’Abbazia di Cerrate e Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission.

Fai…da set per la Regione Puglia significa collaborazione con il FAI – commenta l’assessore Loredana Capone – ma anche con le scuole, i dirigenti, i ragazzi, e con un territorio intero, quello del Salento e della Puglia tutta, che così si riappropria del proprio patrimonio culturale per farne strumento di cittadinanza attiva. Attraverso i monumenti, e attraverso il cinema, per testimoniare che la cultura è anche economia, lavoro e bellezza. La Regione c’è, è al fianco di tutti coloro che sono impegnati nella formazione del pubblico e nella valorizzazione dei beni culturali. Perché questi non siano delle bellissime architetture in balia dello scorrere del tempo ma centri pulsanti, vivi, abitati, capaci di attrarre cittadini e turisti”.

La tutela del paesaggio oggi non può e non deve essere relegata alla mera conservazione, poiché questa da sola non riesce più a scongiurare la perdita del bene – commenta la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco-. Oggi si parla di “tutela attiva”, dove le attività di valorizzazione si preoccupano in primo luogo della gestione del bene, che non può più pesare esclusivamente sul pubblico. Il cinema, in questo scenario, diventa uno dei più grandi alleati della conservazione, in quanto riesce ad innescare quei processi virtuosi, anche di natura economica, tali che la buona salute del bene interessato diventi una priorità per tutti, amministratori, operatori economici, cittadini. D’altro canto il valore comunicativo che il cinema possiede rispetto al potenziale di sensibilizzazione del pubblico al patrimonio naturale e culturale, è innegabile. Il numero di film girati facendo perno attorno al valore della bellezza del patrimonio culturale italiano, è infinito e lo dimostra la necessità di dedicare intere rassegne cinematografiche all’argomento”.

La rassegna “FAI…Da Set” prevede la proiezione dei film tv e dei documentari che sono stati girati nelle location, che il pubblico potrà visitare durante le Giornate FAI del 23 e 24 marzo. Agli spettatori, quindi, sarà proposto un’esperienza di grande coinvolgimento emotivo, in cui alcuni dei luoghi più belli e rappresentativi del nostro territorio saranno visti attraverso gli “occhi del cinema”. Oltre alle proiezioni sono previsti interventi di ospiti, giornalisti, esperti, docenti di storia dell’arte, registi e professionisti del cinema, con i quali il pubblico potrà approfondire le conoscenze e le curiosità che legano la macchina da presa ai luoghi che immortala.

Ad inaugurare il ciclo di proiezioni, mercoledì 20 marzo al CineLab, sarà la prima puntata della miniserie in due puntate “Cesare Mori: Il Prefetto di Ferro” di Gianni Lepre. Ospiti della serata, moderata dal professor Giancarlo De Pascalis, saranno l’attore e coprotagonista della fiction Adolfo Margiotta e il location manager Fabio Marini. Si prosegue, giovedì 21 marzo, con la seconda e ultima puntata della miniserie “Cesare Mori: il Prefetto di Ferro”, introdotta dalla giornalista Azzurra De Razza, che dialogherà con il professor Fernando Cezzi e l’architetto Graziana Chiatante.

Per la terza serata, venerdì 22 dalle 19.30, è prevista la proiezione di 5 documentari storici sul Salento, introdotti dal professor Luca Bandirali, componente del Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission. Il primo, dal titolo “Dove arriva è giorno di festa. Compiti, finalità e programma dell’associazione bande musicali italiane”, sarà commentato da Giulia Puglia (Assessore al Turismo del Comune di Nardò) ed Ettore Tollemeto (Assessore alla Cultura del Comune di Nardò). A seguire saranno proiettati “Lecce Monumentale” e “Lecce città del barocco”, preceduti dagli interventi di Maria Macchitella ed Elvinio Politi, rispettivamente responsabile restauratrice e responsabile delle visite al cantiere di Santa Croce. Alessio Paiano del Centro Studi “Carmelo Bene”, invece, presenterà il documentario “Il Barocco Leccese”, proprio di Carmelo Bene. Infine, il regista Giuliano Capani presenterà il suo documentario “La Pietra Devota”, insieme al produttore Salvatore Fabrizio e all’autrice dei testi Angela Fabrizio.

Nelle due giornate del FAI di Primavera, sabato 23 e domenica 24, sarà possibile visitare le location utilizzate per la realizzazione dei film della rassegna. L’itinerario Cineturistico, infatti, prevede visite a Maglie (Liceo Classico Capece, Palazzo Cezzi, Palazzo Tamborino oggi Palazzo Arabesco Aprile, Villa Zaira); a Nardò (Chiesa e Monastero dei Domenicani oggi Liceo Artistico e Chiesa della Rosa); a Lecce (Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Palazzo dei Celestini, Basilica di Santa Croce, chiesa S.S. Niccolò e Cataldo e Cimitero Monumentale).

“Fai…da Set” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”