Nastri d'Argento, en plein di Candidature Apulia Film Commission

Ai premi di Taormina 10 candidati per i 5 film sostenuti dall’AFC
“Le prestigiose candidature ai Nastri d’Argento giungono appena dopo l’assegnazione del David  al Cortometraggio Thriller da noi fortemente sostenuto. Questo ci conforta sulla buona qualità delle scelte fatte nell’ultima stagione  e dell’impegno professionale messo in campo da tecnici e maestranze locali attivi  anche nella realizzazione materiale dei film”, dichiara il Presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra. Il quale aggiunge:  “Questi riconoscimenti, oltre alla comprensibile soddisfazione, confermano l’ efficacia di una costante politica culturale che negli anni ha contribuito all’utilizzazione saggia e virtuosa di fondi economici,  producendo importanti ricadute sul territorio in termini d’immagine e di occupazione. Tra  produzioni proprie, finanziamenti a progetti per il cinema e fiction tv, documentari e cortometraggi, si contano circa 329 titoli dal’anno di fondazione (2008) dell’ Apulia Film Commission a tutto il 2014, con la costante attenzione alla differenziazione di generi e linguaggi".
Dei 5 titoli in lizza per i Nastri del 27 giugno a Taormina,  Il racconto dei racconti di Matteo Garrone ha portato – è il caso di dirlo – meraviglie dell’architettura e del paesaggio pugliesi sugli schermi del Festival di Cannes. Garrone ha spiegato che “La scelta di Castel del Monte non è stata casuale, è un luogo che si impone da solo, un edificio bellissimo e accompagnato da un alone di mistero. Alla Puglia, di cui ho utilizzato varie altre suggestive location, ho dedicato l’episodio più luminoso, quello in cui la luce era predominante, a tratti quasi accecante “. Il racconto dei racconti è candidato per la regia del miglior film e per il montaggio (Marco Spoletini).
Per Latin Lover sono 5 le candidature fra le quali Migliore Commedia  e Migliore Attrice Non Protagonista (Valeria Bruni Tedeschi). Ne parla la regista Cristina Comencini che è al suo quarto film girato in Puglia : “La differenza con i primi film che ho girato qui è che adesso c’è il cinema, un’ organizzazione ben strutturata. Latin Lover l’ho girato tra San Vito dei Normanni e in parte Lecce e Fasano. Per me la cosa straordinaria del paesaggio pugliese è che si trova la campagna a ridosso del mare, una caratteristica unica dove c’è civiltà storica dell’entroterra che poi si allarga sul mare”.
Per La Scelta di Michele Placido è candidata Ambra Angiolini nella categoria Migliore Attrice. Commenta il famoso regista nato a Ascoli Satriano: “Negli ultimi tempi la Puglia aiuta molto il cinema italiano. Lo sfondo di Bisceglie in questo caso è stato ideale con quel suo centro storico di una bellezza strepitosa. Peraltro gran parte della troupe è pugliese, da Roma ho portato con me solo il direttore della forografia Arnaldo Catinari”.
Figura inoltre Francesco De Gregori in corsa per il Nastro alla Migliore Canzone nel film di Paolo Genovese Sei mai stato sulla luna? girato a Martina Franca, Nardò, Galatina, Crispiano (Masseria Lupoli) e all'aeroporto di Brindisi.
Infine la decima candidatura per il suono in presa diretta di Perez attribuita ad un altro pugliese, Vincenzo Urselli.