"Mondovisioni", domani il primo appuntamento

Si apre domani “Mondovisioni” la rassegna di documentari del festival di Internazionale appena conclusosi a Ferrara.
 
Otto film, sette anteprime nazionali, e un calendario di incontri con giornalisti ed esperti su temi di attualità, informazione e diritti umani. Ecco cosa c’è in programma tutti i martedì di ottobre al Cineporto di Bari – Fiera del Levante.
 
 
Martedì 7 ottobre alle 19 si aprirà ufficialmente presso il Cineporto di Bari la rassegna Mondovisioni – i documentari di Internazionale.
 
La manifestazione porta una sezione molto seguita del Festival di Internazionale a Ferrara ed è organizzata dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate con il contributo di Apulia Film Commission e della Regione Puglia con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.
 
Il Festival di Internazionale ha chiuso ieri, 5 ottobre, l’ottava edizione con oltre settantunomila presenze, duecentotrenta ospiti di quarantacinque testate giornalistiche provenienti da trenta paesi. Un calendario di oltre cento incontri che conferma una delle manifestazioni più seguite ed in crescita d’Italia.
 
I documentari di Mondovisioni in programma  durante il Festival sono stati selezionati tra i festival più importanti a livello mondiale. Sundance, Berlinale, Idfa, Tribeca, HotDocs sono solo alcuni di quelli a cui queste opere hanno partecipato. Mondovisioni in tour prevede una crescita di proiezioni che nello scorso anno si è attestata a oltre duecento in tutta Italia. Per la prima volta Mondovisioni tocca la città di Bari con un calendario di incontri che apre i battenti domani al Cineporto di Bari.
 
Programma del giorno 7 ottobre:
 
ore 19
 
Days of Hope di Ditte Haarløv Johnsen | Danimarca, 2013, 74 minuti
Anteprima italiana
 
Ogni anno migliaia di africani cercano di raggiungere l'Europa, lasciandosi tutto alle spalle. Harouna ha salutato la sua ragazza e un figlio, ma è bloccato nella città di Nouadhibou in Mauritania. Thelma era stata abbandonata bambina in Ghana, ora 12 anni dopo raggiunge la madre in Danimarca, per scoprire una vita diversa da quella che immaginava. Austin ha superato il Mediterraneo e passando per il Centro d'accoglienza di Siracusa è arrivato Copenaghen, dove vive di espedienti. Sono solo alcune delle storie che si celano dietro le statistiche sull'immigrazione e i titoli sulle tragedie nei mari d'Europa.
 
Festival a cui ha partecipato:  CPH:DOX Copenaghen 2013
 
Ore 20.30 – “Storie di confine” - Intervengono Rossella Grandolfo e Marcello Carrozzo
 
Marcello Carrozzo
Fotoreporter professionista , svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità  sociali  nelle aree critiche del mondo . Ha realizzato reportage in  Siria,  Libano, Striscia di Gaza, Kenya, Thailandia, Vietnam, Mongolia, Argentina. Premio Campione 2012 e 2014 per il suo ultimo reportage in Congo da cui ha pubblicato il libro Il respiro dell’utopia, storie oltre i binari. È stato premiato inoltre dalla Camera dei Deputati (Premio Gianfranco Merli) per il suo impegno civile. I suoi committenti sono, per lo più, organizzazioni non governative come l'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità).
 
Rossella Grandolfo
E’ uno dei volti noti dei tg nazionali. Giornalista Mediaset da più di vent’anni, i suoi servizi dalla Puglia vanno in onda su Tgcom, Tg4, Tg5 e Studio Aperto. È membro del consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.
 
Ore 21.15
 
Documented di Jose Antonio Vargas | Stati Uniti, 2014, 90 minuti
Anteprima italiana
 
Nel 2011 il giornalista premio Pulitzer Jose Antonio Vargas sì è autodenunciato come immigrato illegale, con un clamoroso articolo sul New York Times Magazine. Arrivato bambino dalle Filippine, Vargas ha scelto di rischiare in prima persona e attraversa gli Stati Uniti raccontando la sua storia in solidarietà con gli oltre 11 milioni di clandestini che vivono nel paese. Il suo impegno per una riforma delle leggi sull'immigrazione lo mette in contatto con molti di loro, in particolare quelli come lui cresciuti negli USA, ma l'esperienza susciterà anche il desiderio di rincontrare la madre, dopo oltre 20 anni.
Festival: Idfa, Afi Docs
 
 
Il 10 ottobre, invece,  sarà presentata la mostra  di Matteo Scialpi intitolata “Kafir” presso il Flying Circus – Strada Palazzo di Città, 33.
Tutti gli eventi di Mondovisioni sono ad ingresso gratuito.
 
Con gentile preghiera di diffusione.
 
 
Qui il programma completo della manifestazione:
 
http://www.sinapsifilm.it/news/43-mondovisioni.html