Laboratorio audiovisivo "Rifiuto corto" a cura di Chiara Idrusa Scrimieri

Il laboratorio audiovisivo “Rifiuto Corto” è un percorso di formazione, per la realizzazione di brevi spot televisivi che affrontino la tematica del problema dei rifiuti in città, attraversando tutte le fasi di progettazione e produzione, dall’analisi dei linguaggi filmici e del loro potenziale alla documentazione, le riprese, il montaggio e la postproduzione in una dimensione cooperativa e di lavoro sul campo. “Rifiuto Corto” sarà un corso che consentirà ai partecipanti di imparare a guardare, sedersi intorno a un tavolo di redazione, confrontarsi sui temi e decidere insieme le forme di restituzione dei propri sguardi in forma di racconto, senza limiti di genere e d’espressione.
Alcuni degli argomenti del programma del corso:
Visioni antologiche di cinema breve e audiovisivi pubblicitari/analisi dei linguaggi audiovisivi brevi
Redazione del progetto del cortometraggio ed elementi di scrittura di cinema documentario
Esercitazioni di ripresa e fotografia
Sceneggiatura/Storyboard
Elementi di montaggio e alfabetizzazione software di montaggio (Final Cut Pro)
Montaggio e postproduzione
Durata del corso: 50 ore (due incontri settimanali, pomeridiani).
Data di inizio corso: martedì 5 marzo 2013
Data fine corso: fine maggio/inizio giugno 2013
Costo del corso: 50,00 euro
Iscrizione corsi entro il 2 marzo
Chiara Idrusa Scrimieri - DIRECTOR (Idrusa Visual Lab)
Autrice e regista di cortometraggi, documentari, sceneggiatrice. Direttore di “Idrusa Visual Lab” società di produzioni audiovisive e multimediali, laboratorio di cinematografia e arti visive, attivo anche su progetti culturali e sulla sostenibilità ambientale. Nel 2012 è stata impegnata nella regia e montaggio delle scenografie visuali con Mario Perrotta, per “Opera Migrante” e “Atto Finale-Flaubert” che ha vinto l'UBU. Nel 2012 si è occupata di montaggio e sonorizzazione dei monologhi “Paradossi Italiani”, scritti da Mario Perrotta, in onda su RAI3, rubrica Sabato Notte (marzo-maggio 2012). Nel 2011 ha realizzato 10 spot sui 10 Comuni aderenti al progetto “Raccontare il territorio”, con capofila il Comune di Specchia. Nel 2009 è stata regista e produttore esecutivo del cortometraggio:DANZE DI PALLONI E DI COLTELLI; e del lungometraggio documentario: TUTTE LE BARCHE A TERRA. Dal 2003 al 2010 è stata docente e coordinatrice dei laboratori didattici di alfabetizzazione audiovisiva e di approfondimento delle tecniche di scrittura e produzione di un audiovisivo presso la Cineteca del Comune di Bologna. Nel 2007 si è occupata della regia e del montaggio del cortometraggio: AMELIA, ospite di molti festival del cortometraggio e del documentario promossi in Italia dal 2007 ad oggi, richiesto spesso anche all’estero, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO SU QUESTA PAGINA: http://www.liberalarte-gallipoli.it/formazione/36-formazione-arte/133-laboratorio-audiovisivo-rifiuto-corto.html