La settimana in Mediateca Regionale Pugliese

Settimana densa di appuntamenti nella Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission, che accoglie ancora una volta numerose proposte provenienti da utenti e associazioni del territorio.
Domani, martedì 18 marzo alle 17.00, l’associazione Soroptimist in collaborazione con il Comune di Bari-ufficio migrazione, propone una riflessione sui temi della “migrazione al femminile” e lo fa attraverso la proiezione  del film “Io sono Li” di Andrea Segre: il film sarà introdotto da Angela Bianca Saponari dell’Università di Bari e a seguire ci saranno Teresa Pazienza (Consulta regionale femminile) e Silvana Serini ( responsabile ufficio migrazione Comune di Bari) insieme a dialogare sulle politiche di accoglienza adottate dalle istituzioni nel nostro territorio.
Cinema e autismo, mercoledì 19 alle 17.00, per la rassegna “Sfumature” curata dalla Coop. Per.la, che prevede la proiezione del film “Adam” di Max Mayer (2009), preceduto dal cortometraggio di animazione “A is for Autism” di Tim Webb: ancora una volta l’occasione di confrontarsi su tutto quello che riguarda l’autismo attraverso il linguaggio, immediato e pop, del cinema. Nel film di mercoledì, Adam - il protagonista- è un giovane ingegnere elettronico che realizza giocattoli per una fabbrica. La sua passione è l'astronomia. Il suo destino sembra essere la solitudine perché è afflitto dalla sindrome di Asperger. Si tratta di una forma di autismo che inibisce al soggetto la possibilità di comprendere le reali intenzioni del prossimo al di là delle apparenze. Un giorno, nel locale della lavanderia, incontra Beth, una scrittrice di libri per bambini che insegna in una scuola. Potrebbe nascerne una storia a due.
Evento speciale, giovedì 20 marzo alle 20.30, con l’anteprima del film-concerto “Jump in the dark” a cura dell’associazione culturale La Tarantola con l’associazione Eticarte Wave Ahead . Jump in the dark è un progetto multimediale che fonde improvvisazione musicale e performance teatrale, nato dall’omonimo collettivo di artisti che hanno deciso di commentare in presa diretta e in tempo reale immagini legate ai quattro elementi principali ovvero acqua, fuoco, aria e terra. I musicisti e artisti (illustratori, poeti, scultori e creativi) nei mesi scorsi hanno lavorato nel loro laboratorio, sul modello del cinema muto e hanno dato forma e vita a un’opera compiuta fatta di suoni e immagini che evocano l’alternarsi degli eventi naturali. Il collettivo Jump in the dark è formato da: Gianni Cellamare, Mimmo Galizia, Tony Mazzotti, Ambrogio Palmisano, Manlio Epifania.
Infine, venerdì 21 alle 18.00, penultimo appuntamento con “Momenti di glorie”, il ciclo curato da uno degli affezionati utenti della Mediateca, Vito Antonacci, appassionato di sport e che sta coinvolgendo alcuni dei maggiori campioni dello sport pugliese. Venerdì sarà la volta di Paolo Semeraro, campione di vela alle Olimpiadi e ai mondiali d’altura, nonché inventore della barca dodici metri Neo400: come già successo per i primi appuntamenti, il pomeriggio in Mediateca sarà occasione per ripercorrere la sua carriera attraverso vecchi filmati, ricordi e domande dello stesso pubblico.