Jadwiga Pinderska-Lech nei Cineporti di Bari e Lecce per gli ultimi due appuntamenti di "La Memoria nelle Immagini - Il racconto cinematografico della Shoah"

Con gli ultimi due incontri in programma nei Cineporti di Puglia, martedì 16 a Bari e mercoledì 17 a Lecce, si chiude “La Memoria nelle Immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”, il ciclo di film e seminari realizzato dal Centro Studi, Ricerche e Formazione di Apulia Film Commission della Regione Puglia, nato con l’intento di favorire un approfondimento sulla trasmissione della memoria della Shoah e sulla costruzione dell’immaginario cinematografico che la contraddistingue.
Nelle ultime due giornate la rassegna ospiterà Jadwiga Pinderska-Lech, direttrice della casa editrice del Museo statale di Auschwitz-Birkenau. La Lech domani, martedì 16 alle 15 dopo i saluti del vicepresidente di Apulia Film Commission Giandomenico Vaccari, sarà protagonista al Cineporto di Bari di un incontro al quale parteciperà Aldo Patruno, direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia. Dopo il dibattito seguirà la proiezione del documentario “Austerlitz” (2016) di Sergei Loznitsa.
Il giorno dopo, mercoledì 17 alle 15, dopo l’introduzione del vicepresidente di Apulia Film Commission Giandomenico Vaccari, Jadwiga Pinderska-Lech sarà al Cineporto di Lecce per un altro incontro al quale parteciperanno: Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale e alla gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Antonella Agnoli, assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, assessore ai Diritti civili e alle politiche giovanili del Comune di Lecce. Durante l’incontro Paolo Paticchio, presidente dell’associazione Treno della Memoria, presenterà “Pagine di memoria”, una rivista edita dall’“Indice Dei Libri Del Mese” e realizzata dal comitato scientifico dell’associazione. A seguire la proiezione di “Austerlitz” (2016) di Sergei Loznitsa.
La rassegna cinematografica, organizzata dall’Università di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Studi umanistici DISUM-Corso di Storia e Didattica della Shoah) e dall’Università del Salento (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo-Corsi di Laurea di Area Politologica), in collaborazione con l’Associazione Treno della Memoria-Terra del Fuoco, si rivolge a studenti e docenti delle scuole e delle Università pugliesi che partecipano al Viaggio della Memoria 2017. Curata da Francesca R. Recchia Luciani (docente di Storia della Filosofia dei Diritti Umani-UniBA) e da Daniele De Luca (docente di Storia delle Relazioni Internazionali-UniSalento) e Attilio Pisanò (docente di Diritti Umani e Filosofia del Diritti-UniSalento), la frequenza alla rassegna dà diritto a CFU, il riconoscimento dei quali resta a discrezione di ogni singolo dipartimento universitario/ente scolastico.
“La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”, è un ciclo di film e seminari realizzati dal Centro Studi, Ricerche e Formazione di Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020-Patto per la Puglia.