ITS Apulia Digital Maker avvia due corsi di alta specializzazione per formare i professionisti più ricercati nell’industria audiovisiva: 3D Artist e Digital Video Designer

 Si rinnova l’alleanza progettuale tra l’ITS Apulia Digital Maker, l’Istituto Tecnico Superiore Pugliese dell’area ICT (acronimo inglese per Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e la Fondazione Apulia Film CommissionDue nuovi percorsi di alta formazione professionale post diploma per il biennio 2019-2021: 3D Artist, che si svolgerà nella sede centrale di Foggia, e Digital Video Designer, in programma presso la nuovissima sede di Lecce.

La positiva collaborazione tra le due realtà, iniziata con la nascita dell’ITS e rafforzata dalla coabitazione nella grande struttura polivalente che ospita il Cineporto di Foggia, ha permesso la firma di un protocollo che prevede una serie di attività tra cui questi due inediti percorsi di istruzione terziaria a ciclo breve, finanziati dalla Regione Puglia e dal MIUR, mirati a formare due delle figure professionali più ricercate nel settore dell’innovazione digitale per l’audiovisivo:

- Il 3D Artist ha competenze integrate nella creazione e sviluppo di progetti di grafica tridimensionale per realtà aumentata, virtual reality, videogame, animazione ed effetti speciali per il cinema e dispone di conoscenze professionali per l’utilizzo dei principali software e dei processi esecutivi per lavorare nel settore CGI. Un esperto richiestissimo in vari ambiti: industria cinematografica e televisiva, videogames, grafica pubblicitaria, web design, applicazioni multimediali, arte e design 3D.

- Il Digital Video Designer è, invece, un tecnico altamente specializzato nella produzione e post-produzione video in ambito digitale, con competenze integrate in visual FX, motion graphic, compositing ed editing . Si tratta di un professionista in grado di seguire tutte le fasi di una produzione cinematografica, televisiva o multimediale ed operare ad ampio raggio nel campo dell’Industria audiovisiva. in grado di seguire tutte le fasi di una produzione cinematografica, televisiva o multimediale ed operare ad ampio raggio nel campo dell’Industria audiovisiva.

Entrambi i corsi avranno una durata di 2.000 ore, sono riservati ai primi 25 candidati in graduatoria dopo le selezioni d’ingresso e sono caratterizzati da una didattica laboratoriale ed esperienziale, in cui le competenze sono acquisite attraverso una formazione pratica, garantita dal fatto che oltre il 60% dei docenti proviene dal mondo dell’impresa, dove si svolge il 40% delle complessive ore del biennio formativo tra tirocini e stages.

Aumentano, quindi, le opportunità per i giovani pugliesi di seguire questi percorsi che hanno già garantito l’inserimento lavorativo all’82% (media nazionale documentata) dei diplomati negli oltre cento istituti del sistema ITS, che formano i “supertecnici” tanto ricercati dal mondo dell’impresa in settori strategici del Belpaese. Infatti, gli ITS sono nati da un decennio come risposta del Governo all’urgenza delle aziende di reperire le figure professionali necessarie per l’adeguamento ai ritmi, obiettivi e processi produttivi della Digital Transformation, nell’ambito di Industria 4.0.

Tra le varie novità va ricordato che, da questo biennio, anche gli studenti dell’ITS sono stati inseriti nel sistema dell’Adisu Puglia e potranno usufruire dei benefici e servizi per il diritto allo studio universitario offerti dalla Regione Puglia.

Le iscrizioni sono aperte entro il 19 ottobre: bando e iscrizioni su www.apuliadigitalmaker.it