Inizio riprese di "Farinelli Brosco" di Riccardo Cannone

Selezionato e sostenuto dall’Apulia Film Commission e cofinanziato dalla Banca di Andria-Credito Cooperativo, con il Patrocinio del Centro Studi Farinelli di Bologna e dell’ Università degli Studi di Bari, il cortometraggio di finzione FARINELLI BROSCO è intitolato al più famoso dei castrati della storia del canto lirico.
Non un docufilm, né un omaggio esplicito al Farinelli, quanto una sottile allusione a una pratica crudele, perpetrata su centinaia di bambini nel corso dei secoli, nella speranza di un destino migliore, rispetto alla tetra miseria nelle campagne italiane: un destino come Castrato sublime nei teatri d'Opera d'Europa e nelle chiese cattoliche.
Stratificazione di materiali eterogenei, attraversati dal filo rosso della fragilità dell'infanzia e della violenza sull’infanzia: di questo è fatto il cortometraggio che l’Associazione Eclettica_Cultura dell’Arte si accinge a produrre con la sceneggiatura e regia di Riccardo Cannone e la direzione della fotografia di Giulio Pietromarchi.
Le immagini di una luminosa chiesa del XVIII° secolo. Il fragile corpo contemporaneo di bambino di undici anni. Una voce bianca di sottofondo, cosi straordinaria da meritare la composizione di un'opera nel ‘900. La Chiesa è San Nicola Tremodiense, ad Andria, in Puglia. E' la chiesa dove è stato battezzato nel 1705 Carlo Maria Michelangelo Brosco, che diventerà da adulto - famoso in tutto il mondo – “Farinelli”.
Materiali scintillanti che contribuiscono a esprimere il cupo disagio per un fenomeno orrendo quale la castrazione - l'evirazione di inconsapevoli ragazzi d'età prepuberale per evitare la mutazione della voce - iniziato alla fine del 1500 e che la Chiesa cattolica ha ufficialmente impedito solo nel 1902, dopo averlo tacitamente avallato per secoli. E per molti di quei bambini l'operazione ebbe un esito infausto.
Il bambino che diverrà protagonista del cortometraggio, di età compresa tra gli 11 e 13 anni, sarà individuato durante un casting organizzato ad Andria il 10 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 nella sede di SPA – Società per l’Arte (via Flavio D’Excelsis, 22 / ingresso via Porta Santa; infoline:   –  email: info@societaperlarte.it).
Le riprese del cortometraggio si concluderanno nel mese di dicembre.
La presentazione al pubblico avverrà nel 2013, attraverso il circuito cinematografico tradizionale e youtube, rispettando l’anima no-profit e squisitamente culturale del prodotto. Si accompagneranno conferenze e convegni e partecipazioni a Festival e rassegne. Grande interesse ha infatti già suscitato, prima ancora delle produzione, nella direzione del Festival della Valle D’Itria e richiesta ne è stata fatta fin d’ora per la preselezione ai RIFF Awards 2013, Festival del Cinema Indipendente di Roma, che prevede la promozione in circa 40 festival partner e, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in 90 Istituti di Cultura Italiana nel Mondo.