"Il Racconto della Scienza - Digital Storytelling in classe" Premiazione Finale

Venerdì 16 dicembre presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari si terrà la premiazione delle scuole che hanno partecipato al Bando di Concorso IL RACCONTO DELLA SCIENZA – DIGITAL STORYTELLING IN CLASSE, indetto dal Centro Interdipartimentale SEMINARIO DI STORIA DELLA SCIENZA dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con: M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Cittadella Mediterranea della Scienza, CISMUS (Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia scientifica), Fondazione Apulia Film Commission e Associazione SCIENZ@PPEAL – Diffusione e comunicazione della cultura scientifica di Bari.

Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici secondari di I e II grado della Puglia, le cui classi hanno realizzato prodotti audiovisivi a contenuto storico-scientifico nella forma del Digital Storytelling. L’iniziativa è volta a promuovere l’apprendimento e l’insegnamento delle discipline scientifiche attraverso l’approccio storico-critico e narrativo e mediante l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative.
Nel corso della manifestazione verranno proiettati i Digital Storytelling vincitori e saranno consegnati i premi, finalizzati all’arricchimento delle dotazioni dei laboratori scientifici delle scuole vincitrici.
È prevista la partecipazione di oltre 350 studenti accompagnati dagli insegnanti che hanno supervisionato la realizzazione dei filmati in ciascuna scuola.

Interverranno: il Magnifico Rettore, Prof. Corrado Petrocelli; il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Prof.ssa Lucrezia Stellacci; il Direttore del Seminario di Storia della Scienza, Prof. Mauro Di Giandomenico; il Coordinatore del progetto, Prof. Liborio Dibattista; la Direttrice della Cittadella Mediterranea della Scienza, Prof.ssa Ida Maria Catalano; il Direttore del CISMUS, Prof. Ruggero Francescangeli; la Vicepresidente dell’A.N.F.I.S., Prof.ssa Carmen Genchi; la dott.ssa Raffaella Delvecchio in rappresentanza della Fondazione Apulia Film Commission; il rappresentante dell’Associazione SCIENZ@PPEAL, Prof.ssa Francesca Morgese.