I Focus di Bari Economica

Imprese ed istituzioni: un futuro in Trasformazione
David Gutmann, consulente internazionale, dialoga con Oscar Iarussi
per il lancio del n.2/2008 di Bari Economica
Martedì 13 maggio ore 10,00 sala convegni Camera di Commercio di Bari
Sarà dedicato a "La Trasformazione: un nuovo tragitto per imprese ed istituzioni" il Focus di lancio del n 2/2008 di Bari Economica, la rivista bimestrale della Camera di Commercio di Bari. Appuntamento martedì 13 maggio, a partire dalle 10,00, nella sala convegni dell’ente camerale barese. Dopo i saluti del presidente Luigi Farace, David Gutmann, consulente internazionale di imprese, istituzioni e grandi organizzazioni, dialogherà con Oscar Iarussi, giornalista e saggista, sui temi dello sviluppo. Coordinerà l’incontro Antonio Barile, presidente del Comitato di Bari Economica.
La Trasformazione è il metodo che David Gutmann, parigino, consulente di sintesi, - allievo di Maurice Deverger e Pierre Legendre - già docente dell’Institut D’Etudes Politiques di Parigi, maitre de conference alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Parigi) e docente in molte università europee, ha inventato e che adotta nei suoi interventi. Al suo percorso metodologico-esperenziale che può essere di grande interesse per la comunità economica, imprenditoriale, istituzionale, formativa e sociale barese, il n. 2/2008 di Bari Economica (che sarà diffuso nell’occasione) dedica un inserto speciale.
Ma Bari Economica 2/2008 si occupa anche del 60.o anniversario della Costituzione italiana, con due articoli a firma di Mario Laforgia, direttore di Confartigianato Bari e del costituzionalista Aldo Loiodice. La creatività nel mediterraneo è al centro di una riflessione di Franco Botta, opinionista e docente universitario, nell’ambito di un approfondimento che vede anche l’intervento dell’architetto Tony Gallitelli.
Il fotoracconto, curato da Chicca Maralfa, con le fotografie di Luciana Galli, intitolato "Memorie di una festa" è un excursus d’immagini in vent’anni di festività nicolaiane, mentre il Profilo, curato in questo numero del giornalista Michelangelo Borrillo, al presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Raffaele D’Ecclesiis. Il racconto d’impresa, intitolato MAZAKTROL M 32 – il disegnatore meccanico, questo sono io di questi tempi" è stato scritto per Bari Economica da Francesco Dezio.
Ma il bimestrale ospita anche articoli sui traguardi dello scalo portuale barese, sul neo-nato distretto della moda pugliese, sulla diffusione in Puglia delle energie alternative, sui percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi, sulla Qualità Totale, sul nuovo Polo del Freddo della regione, sulla storia del Ciliegio da Lucullo alla DOP, nonché un’inchiesta socio-economica sulla diffusione del fast food etnico a Bari come a Milano.