Giannone e Ferrandini finalisti ai Corti d'Argento 2013

I registi pugliesi Alessio Giannone e Pierluigi Ferrandini sono finalisti ai Corti d’Argento 2013, sezione distaccata dedicata ai film brevi dei Nastri d’Argento - promossa dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. La selezione dei  finalisti per questa categoria è stata curata da Maurizio Di Rienzo, del Direttivo SNGCI, giornalista e critico cinematografico.
 
Alessio Giannone è in concorso con La sala , già in concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Prodotto dalla Cooperativa Sociale Get e dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto,  il film è stato realizzato con il sostegno del Comune di Bari e di Apulia Film Commission.
Pierluigi Ferrandini è finalista con il cortometraggio Oroverde. Interamente ambientato a Tricase (LE), Oroverde racconta la storia vera di Bianca Panarese. .  Il film breve, prodotto dalla Dionysia film di Dionisia Cirasola, autrice anche delle scenografie, ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.  Oroverde ha già ottenuto una serie di riconoscimenti quali il Premio della Giuria all’Hollyshorts Film Festival di Hollywood, il Premio del Pubblico al Tirana International Film Festival, l’Ischiafilmfestival, il Leucainternationalfilmfestival, il Novaracinefestival, nonché, quattro riconoscimenti al Cortodorico di Ancona (Premio della Stampa, Premio del Pubblico, Premio Giuria Giovani, Premio Coos Marche).
Le opere di Ferrandini e Giannone concorrono insieme ad altri dieci finalisti nella sezione film brevi di finzione. Il direttivo dell’ SNGCI valuterà le opere in concorso e comunicherà i nomi dei vincitori  entro il 12 Marzo.