Giacomo Abbruzzese selezionato dal Festival di Cannes per la prossima residenza della Cinefondation

Giacomo Abbruzzese è selezionato dal Festival di Cannes tra i sei più promettenti giovani registi internazionali per scrivere il suo primo lungometraggio nella prestigiosa residenza della Cinéfondation.


GIACOMO ABBRUZZESE // BIOFILMOGRAFIA
Nato a Taranto nel 1983. Lavora come regista e sceneggiatore tra Francia e Italia.
Nel 2012 è stato in residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi ed è stato selezionato per il 10° Berlinale Talent Campus. Nel 2011 si è diplomato al Fresnoy, con menzione speciale della giuria per la qualità dell'opera cinematografica. Tra il 2008 e il 2009 è stato direttore artistico della televisione pubblica palestinese AQTV e insegnante di sceneggiatura e montaggio alla scuola di cinema di Betlemme Dar Al-Kalima.
I suoi cortometraggi « Archipel » and « Fireworks » sono stati selezionati nei principali festival internazionali, tra cui Oberhausen, Viennale, Clermont-Ferrand, Tampere, Nouveau Cinéma de Montréal, Indielisboa, Leeds, Dubai, Winterthur, Molodist. Sono stati inoltre trasmessi dalle televisioni di tre diversi Paesi (France3, Sky Italia, SVT).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali come regista, in particolare il premio per il Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival, lo Students Award al Premiers Plans d'Angers e una menzione ai Nastri d'Argento. I Cahiers du cinéma e Sentieri Selvaggi gli hanno dedicato recensioni e interviste.
E' stato selezionato dal Festival di Cannes per sviluppare il suo primo lungometraggio nella prossima sessione di residenza della Cinéfondation.
FILMOGRAFIA PARZIALE
Fireworks (21'/2011), Archipel (23'/2010), Passing (17'/2007), Droga Party (19'/2006)
TRAILERS