Giacomo Abbruzzese apre il terzo anno di attività al Cineporto di Lecce del Cineclub Universitario dell'Università del Salento

Sarà il regista tarantino Giacomo Abbruzzese, martedì 10 alle 19 al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce, a inaugurare per il terzo anno consecutivo il nuovo ciclo di attività del Cineclub Universitario (corso di Laurea DAMS) dell’Università del Salento. Abbruzzese sarà, infatti, protagonista della masterclass di filmmaking dal titolo “Taranto Storytelling” (ingresso libero). Il programma, inoltre, prevede la proiezione di quattro short movies del regista pugliese: Stella Maris (27min, 2014), This is the way (27min, 2013), Fireworks (21min, 2011), Archipel (23min, 2010).
Per indirizzare la visione del Cineclub Universitario verso un assetto di supporto alla formazione, il primo appuntamento ufficiale del programma 2017-18 è, quindi, costituito dalla masterclass di filmmaking realizzata da un artista originario di Taranto, Giacomo Abbrizzese. Il focus dell’incontro è costituito dalle pratiche del racconto audiovisivo a partire da un elemento generatore, il luogo: la città di Taranto, con la sua stratificazione, la sua memoria, la sua complessità, il suo futuro.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Apulia Film Commission e Unisalento, per costruire un operatore culturale e aggregatore di contenuti, con la prospettiva di entrare in rete con altri soggetti attivi nel campo della promozione della cultura cinematografica. Questa attività, ha consentito agli studenti di vivere un’esperienza formativa per consolidare il loro specifico profilo professionale e affinare il loro processo di apprendimento.
Nello stesso tempo, per due anni il lavoro del Cineclub ha offerto al pubblico del Cineporto di Lecce una programmazione di spessore qualitativo, articolata in proiezioni e incontri con relatori provenienti sia dalla comunità artistica che da quella scientifica, affrontando temi centrali del dibattito teorico (comunicazione digitale, film studies, television studies, identità del territorio, transmedia storytelling).
L’iniziativa del Cineclub Universitario, finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale- e realizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Unisalento, è inserita nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.