Convocazione conferenza stampa film Matteo Garrone

L’Apulia Film Commission comunica che, lunedì 30 giugno alle 18 sul set allestito nello splendido scenario di Castel del Monte, il regista Matteo Garrone incontrerà la stampa prima dell’inizio della lavorazione del film “Il racconto dei racconti”, le cui riprese inizieranno martedì 1° luglio. All’incontro, oltre al regista, interverrà la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.
 
Per il suo “Il racconto dei racconti” Matteo Garrone, due volte vincitore del Gran Prix al Festival di Cannes (“Gomorra” e “Reality”), attinge dallo straordinario giacimento di fiabe popolari barocche “Lo cunto de li cunti”, dello scrittore e militare di ventura Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano, che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate. Per il regista, autore anche della sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso, Ugo Chiti eEdoardo Albinati, si tratta della sua prima produzione in Puglia.
Il regista romano girerà il suo nuovo film a partire da martedì 1°luglio per tre settimane tra Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle, Villaggio Petruscio (Mottola) e Masseria Accetta Grande (Statte).
Le riprese a Castel del Monte e al Museo Nazionale Archeologico-Castello di Gioia del Colle, saranno realizzate grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari BAT e Foggia.
 
Per consentire le riprese e non creare un disservizio agli utenti Castel del Monte sarà chiuso al pubblico da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio mentre il Museo Nazionale Archeologico-Castello di Gioia del Colle, nel corso dei giorni di preparazione del set,  sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito da venerdì 27 giugno a lunedì 7 luglio e sarà chiuso al pubblico da martedì 8 luglio a giovedì 17 luglio.
Prodotto da Archimede Film con Rai Cinema, il film di Matteo Garrone è sostenuto da Apulia film Commission con un finanziamento di 291.371,90 (Apulia National & International Film Fund 218.871,90 euro e Apulia Hospitality Fund 72.500,00 euro) per un impatto totale sul territorio pari a 1.020.487,60 euro.