"Clickciak" e "Expression Volto Nostro" mostre ai cineporti di Bari e Lecce

Due mostre nei Cineporti di Bari e Lecce, inaugurate nella stessa settimana: a Bari da mercoledì 16 giugno il vernissage di "Cliciak", con la speciale sezione dedicata alla Puglia, ospitata fino al 2 luglio (ingresso libero, visibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30), a Lecce venerdì 18 giugno alle 20.30 s’inaugura la personale del fotoreporter salentino Kash Gabriele Torsello "Expression volto nostro", visibile fino al 9 luglio.

"Cliciak" – mostra itinerante di rilevanza nazionale, giunta alla sua 13^ edizione e curata dal Centro Cinema Città di Cesena -, sarà poi ospitata in seguito anche nel Cineporto di Lecce, presso le Manifatture Knos, così come quella di Torsello al Cineporto di Bari, dal 22 luglio al 22 settembre.

Le due mostre in programma tra Bari e Lecce si configurano come ennesima testimonianza dell’efficacia del sistema innescato nel corso di tre anni da Apulia Film Commission: i Cineporti di Bari e Lecce -realizzati con i Fondi della Regione Puglia e del Ministero dello Sviluppo Economico tramite l’Accordo di Programma "Sensi contemporanei"-, stanno dando vita a un meccanismo produttivo di attività legate tanto alle produzioni audiovisive quanto a una più generale propensione a "fare cultura" con strumenti diversi. Un sistema che si concretizza non solo nelle tante iniziative (produzioni audiovisive, lezioni di cinema, mostre e incontri), ma soprattutto nella capacità di creare sinergica collaborazione tra le due strutture di Bari e Lecce. Un comune intento che spesso sfocia in un vero e proprio sistema di interscambi culturali.

Tra i vincitori della tredicesima edizione di "Cliciak", concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, figurano anche fotografi che hanno scattato alcune scene di produzioni realizzate in Puglia con il contributo di Apulia Film Commission. E’ il caso di Fabrizio De Blasio per una foto di scena della fiction dedicata a Giuseppe Di Vittorio "Pane e libertà" di Alberto Negrin. Il fotografo si è aggiudicato il premio "per aver saputo sintetizzare il movimento della scena in uno scatto".

Il premio per la miglior serie in bianco e nero è toccato a Igor Gentili per le foto del film "L’uomo nero" di Sergio Rubini: "per aver saputo restituire il lavoro del set e le sue atmosfere". A Gentile è stato assegnato anche il premio speciale "Ciak ritratto d’attore" dalla direzione del mensile. Infine, il premio "Giuseppe e Alda Palmas", che segnala il lavoro di un giovane fotografo per la prima volta in concorso, è andato a Filippo Silvestris per le foto del film "L’uomo nero" di Rubini.

In virtù di queste prestigiose onorificenze, l’organizzazione del premio e Apulia Film Commission hanno deciso di esporre tutte le foto vincitrici di "CliCiak" e una selezione dei migliori scatti partecipanti al concorso, nei Cineporti pugliesi con una sezione speciale dedicata appunto alla Puglia.

"Expression volto nostro", la personale del fotoreporter di guerra salentino Kash Gabriele Torsello -noto anche per essere stato rapito e tenuto prigioniero in Afghanistan-, è il risultato degli scatti realizzati ai visitatori durante la mostra "Darwin 1809-2009", allestita all’interno del Castello Svevo di Bari dal 24 novembre 2009 al 15 febbraio 2010. In quell’occasione Torsello, prendendo spunto dagli affascinanti viaggi di Darwin, ha documentato l’espressione naturale di chi visitava e osservava la mostra durante le dodici settimane di apertura. Ma anche i volti di di quelli che si fermavano davanti a "Lo Specchio Magico", un’installazione artistica ideata e realizzata da Apulia Film Commission attraverso un gioco di luci ed ombre, in cui i visitatori della mostra venivano visualizzati con effetti sorprendenti in una "ricombinazione genetica" fra immagini di volti diversi.