CinEthica, martedì il secondo appuntamento

“L’ottavo giorno” del regista belga Jaco Van Dormael, sara’ la proiezione di martedi 18 alle 20.30 Ai Cineporti di Puglia\Bari per il secondo appuntamento della rassegna “Cinethica – Energia Diversamente Rinnovabile”.
 
Il film, ha ottenuto una doppia premiazione al Festival Di Cannes per i due protagonisti maschili. A introdurre la serata sara’ l’attrice Carmela Vincenti.
 
C’è un costante bisogno di normalità in chi si sente e nasce diverso fino a quando scopre che la cosiddetta “normalità” altrui, ovvero di coloro che hanno avuto la fortuna di essere sani, è malata. Su questo paradosso il pluripremiato regista belga Jaco Van Dormael costruisce la storia del film “L’ottavo giorno”, che la rassegna “Cinethica – Energia diversamente rinnovAbile” presenta, martedì 18 a partire dalle 20.30, al Cineporto di Bari (ingresso libero).
 
“L’ottavo giorno”, ha ottenuto al festival di Cannes una doppia premiazione per l’interpretazione, assegnata i due protagonisti maschili: Daniel Auteuil e Pascal Duquenne. Il film narra dell’incontro salvifico tra Harry (Daniel Auteuil) uomo d’affari, divorziato e troppo infelice per rendersi conto di trascurare i suoi affetti, e Georges (Pascal Duquenne) ragazzo down recluso in un istituto dove non riceve mai visite e dal quale decide di fuggire per riabbracciare la madre avendo dimenticato in realtà che lei è morta già da quattro anni.
 
Non solo una redenzione, ma un vero e proprio capovolgimento di prospettiva che permetterà al più debole di guardare la vita da un punto di vista privilegiato. La base che ha mosso l’interesse e gli obiettivi del regista che ha motivato l’attenzione al mondo della disabilità è stata: “… perché hanno talento e amore per la vita, un aspetto che a noi spesso manca”.
 
Promossa dall’associazione Cinethic con il sostegno di Apulia Film Commission, a introdurre la serata il gradito ritorno dell’attrice Carmela Vincenti, che ha permesso al pubblico di apprezzarla non solo per nota e graffiante ironia che ha condito i suoi personaggi di successo, ma anche per l’eleganza del suo essere in scena e la delicata sensibilità ai temi della rassegna.
 
 
In merito al Festival di cortometraggi legato a questa 4^ edizione di Cinethica, e che vedrà la sua finale il prossimo 25 novembre con un lungo pomeriggio di proiezioni fino alla premiazione, si comunica che la giuria popolare, presieduta dal critico cinematografico del SNCCI Angela Bianca Saponari, ha selezionato 11 cortometraggi e 2 fuori concorso. Elenco dei nomi e dei titoli sul sito http://www.cinethic.it/cortometraggi-in-concorso/.
 
BIO
 
Jaco Van Dormael è un regista, sceneggiatore e drammaturgo belga. Un originale stile narrativo e visivo ha reso i suoi film riconoscibili dal pubblico di tutto il mondo per la loro forte componente sperimentalista, le sequenze brillanti e oniriche, il sonoro estremamente suggestivo.
Vincitore del premio onorario per il miglior cortometraggio straniero agli Student Academy Awards, il debutto sul grande schermo con “Toto le héros - Un eroe di fine millennio” (1991) fu un immediato successo di critica e pubblico e vinse la Caméra d'or al Festival di Cannes.
Cinque anni dopo, Van Dormael fu nuovamente premiato a Cannes con “L'ottavo giorno” (1996) e poi ancora nel 2009 con il terzo film “Mr. Nobody” (2009) che ricevette numerosi riconoscimenti, vincendo sei premi Magritte, tra cui miglior film e miglior regia.
 
Carmela Vincenti, barese e romana di adozione. Attrice brillante e versatile, di teatro, televisione e cinema, è anche autrice dei suoi monologhi teatrali tra cui "Una serata veramente orribile", "Spose", "Donne molto occupatissime" e "Ti scrivo dalle nuvole ... a Maria". In teatro ha lavorato con Tonino Pulci, Giancarlo Sammartano, Michele Mirabella, Toni Garrani, Patrick Rossi Gastaldi, Michal Znaniecki.
Al cinema con Carlo Verdone in “Compagni di scuola”, Pupi Avati l’ha voluta in “Il testimone dello sposo”, e ancora Carlo Vanzina per “Selvaggi”, Luca Lucini in “Tre metri sopra il cielo” e con Giovanni Vernia e Paolo Uzzi in “Ti stimo fratello”. Come doppiatrice ha dato la voce a Laura Antonelli nel film “Roba da ricchi” e a Melanie Griffith in “Una donna in carriera”. Diverse le sue partecipazioni a trasmissioni Rai tra cui L'Italia s'è desta con Michele Mirabella, La piscina (1991), con Alba Parietti, Ritira il premio con Nino Frassica, ed è stata inviata speciale nella trasmissione di Antonio Lubrano Mi manda Lubrano. Ha lavorato anche a Canale 5, in Cos'è Cos'è di Jocelyn.