Ciak, si spera - comunicato -

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato trasmessoci dagli organizzatori del Margherita Short Movies Fest:

Organizzare un festival internazionale come il "Margherita Short Movies Fest" non è cosa facile: bisogna mettere insieme diversi elementi, di sicuro la passione, l’impegno, l’amore per il cinema e l’arte in generale che però, purtroppo, se non sostenuti da uno sforzo economico, non bastano a raggiungere il risultato.

Il festival non ha mai navigato nell’oro! Le precedenti edizioni, nonostante varie difficoltà, sono state realizzate con grandi sforzi da parte nostra e di tutti i sostenitori (pubblici e privati) arrivando anche nella seconda edizione ad autofinanziarci per non veder morire un progetto in cui fortemente crediamo.

Il festival, in pochissimi anni, è cresciuto fino ad occupare un posto di rilievo nel panorama dei festival nazionali grazie alla qualità delle opere di registi italiani e stranieri, che, dandoci fiducia, hanno deciso di parteciparvi. Opere che arrivano dai cinque continenti, pluripremiate anche in festival di rilievo nazionale (David di Donatello, Nastri d’Argento, Giffoni, Venezia, Taormina, ecc.) e mondiale, tant’è vero che sin dalla prima edizione, il festival è stato certificato da una delle più autorevoli riviste nazionali di settore, quale TUTTO DIGITALE, con il riconoscimento TOP VIDEO che viene rilasciato a manifestazioni che si riconoscono in quei criteri di professionalità, correttezza, competenza e cortesia. Criteri, questi, riconosciuti anche da Anicaflash che, grazie ad un accordo stipulato la scorsa primavera, ha permesso a molti autori di valersi di una importante opportunità: i cortometraggi del festival, infatti, sono stati programmati sull’emittente COMING SOON TELEVISION, in tutto il territorio nazionale, attraverso il satellite ed il digitale terrestre.

In funzione di questa crescita, speravamo quest’anno di aver superato gli scetticismi che hanno caratterizzato le precedenti edizioni credendo di poter fare affidamento sugli accordi presi con l’assessorato competente, ma, soprattutto, pensando che una persona come il nostro sindaco On. GABRIELLA CARLUCCI, con una spiccata sensibilità nei confronti del mondo cinematografico e della cultura in generale, potesse in qualche modo sostenere l’evento agevolando la continuità dello stesso. Nulla di più sbagliato, tutt’altro! Dopo vari tentativi, non solo non siamo riusciti ad ottenere un incontro con il sindaco On. CARLUCCI per illustrarle il progetto, ma soprattutto, cosa più grave, il sostegno che ci era stato garantito dall’assessorato al turismo e spettacolo, consistente nella fornitura del service per le quattro serate (che visti gli elevati standard qualitativi, in termini economici si traduce in una buona fetta del budget complessivo), è venuto a mancare una settimana prima del festival rendendo di fatto impossibile la realizzazione dell’evento. I numerosi rimpalli tra i responsabili per la conferma del service già garantito, tra l’altro, hanno bloccato le attività organizzative fino ad una settimana prima dell’evento.

La razionalità vorrebbe che il festival morisse qui, ma la nostra passione ed il nostro credere fortemente nella qualità e nella potenzialità di questo evento, ci rende caparbi. Ciò ci spinge a fare un estremo tentativo per salvarlo, realizzandolo comunque nel mese di agosto, facendo appello alla sensibilità di quanti, spinti dalla stessa nostra passione, vorranno in qualche modo essere vicini con il proprio sostegno, pertanto, istituiamo una vera e propria "gara di solidarietà". Chiunque abbia voglia di aiutare il festival contribuendo economicamente (sponsor, imprenditori, ecc.) o mettendo a disposizione la propria professionalità (artisti, registi, attori, giornalisti, ecc.) può farlo contattandoci ai riferimenti sotto evidenziati. Oltre che di fondi e professionalità, il festival si alimenta anche e soprattutto del sostegno morale di chi vorrà esserci vicino partecipando alle serate (come pubblico o giuria popolare) o di chi vorrà semplicemente lasciare un pensiero, un commento, una testimonianza o una proposta direttamente sulla bacheca aperta nella home page del sito www.margheritafest.it.

Questo, purtroppo, è il comunicato che non avremmo mai voluto diffondere, ma era doveroso farlo nel rispetto degli iscritti, di coloro che numerosi ci hanno contattato da ogni parte d’Italia desiderosi di partecipare alle serate e nei confronti di chi, dall’inizio, ha sempre seguito e sostenuto il festival.

Associazione culturale Musagogè
Web: www.margheritafest.it
E-mail: info@margheritafest.it
Facebook: http://www.facebook.com/people/Margherita-Short-Movies-Fest/1444763287
Cell.: 339/4429499 - 328/0193052