Apulia International Film Fund finanzia una coproduzione franco-italiana


Una storia ambientata in Palestina al confine con la West Bank, vicino al muro che separa il territorio dai coloni israeliani. Yacine lavora come veterinario in uno zoo al cui interno c’è anche una coppia di giraffe, Rita e Brownie, la vera e unica passione di suo figlio Ziad. Il furto di una giraffa e il suo rocambolesco viaggio attraverso i territori occupati, con tutti i rischi del caso, sono il cuore dell’intera vicenda.
E’ il tema che viene affrontato in "Giraffada" di Rani Massalha, film che ha ottenuto il primo finanziamento dell’Apulia International Film Fund, il nuovo fondo istituito da Apulia Film Commission destinato alle produzioni internazionali che girano in Puglia, a poche settimana dalla presentazione al festival di Cannes e che per il 2012 prevede un investimento di circa 500mila euro.
La prima domanda di finanziamento presentata dalla Mact Productions di Parigi insieme alla produzione esecutiva Lumière & Co srl di Milano, è stato valutata positivamente dal Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission riunitosi oggi, martedì 5 giugno. Il lungometraggio sarà girato in Puglia, tra Fasano e Brindisi, dal 24 settembre al 6 ottobre.