Apulia Film Commission e Pugliapromozione proseguono le attività di promozione internazionale del brand Puglia

Proseguono le attività di promozione internazionale della Fondazione Apulia Film Commission e l’agenzia Pugliapromozione, con la partecipazione ad alcuni importanti appuntamenti nel mondo dell’audiovisivo. Un’attività voluta fortemente dalla Regione Puglia che ha messo alla base delle sue politiche di sviluppo l’internazionalizzazione, anche e soprattutto per il binomio cinema- turismo. L’intervento delle due agenzie, quindi, ha il doppio scopo di far conoscere i servizi e i fondi per le produzioni audiovisive e, al tempo stesso, promuovere il territorio nei principali eventi cinematografici internazionali convinti del binomio cinema-turismo.
Attraverso il cinema portiamo la Puglia nel mondo e il mondo in Puglia”, commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “E questo grazie alla forte sinergia tra Regione, Apulia Film Commission e Pugliapromozione che genera un circuito virtuoso, mette in rete le competenze e le vocazioni, rafforzando le iniziative di internazionalizzazione. Lavoriamo affinché la Puglia tutta diventi un punto di riferimento internazionale in campo culturale, in particolare nel settore della produzione cinematografica e audiovisiva”.
Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, precisa: Vogliamo rafforzare l’internazionalizzazione delle nostre imprese e sostenere le migliori iniziative di eccellenza. Vogliamo aumentare le coproduzioni con l’estero con quei paesi emergenti che, in questo momento, esprimono flussi crescenti di turismo. Perché sul binomio cultura e turismo la Regione Puglia si sta giocando una partita importante convinta che non esista turismo migliore di quello che è capace di scavare nelle emozioni. Questa è la caratteristica più potente che contraddistingue la cultura. Con le iniziative in programma, che vedono lavorare sinergicamente Apulia Film Commission e Pugliapromozione, apriamo nuovi orizzonti verso i Paesi dell’America Latina, dell’Oriente e dell’Est europeo passando per l’importante vetrina del MIA-TV di Roma”.
La scelta di AFC e Pugliapromozione di partecipare al MIA-TV, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo in programma a Roma dal 19 al 23 ottobre, diventa un momento importante per promuovere e attrarre produzioni internazionali in Puglia in quanto rappresenta il primo hub italiano per tutti i segmenti del prodotto audiovisivo.
Con circa 1500 accreditati da 58 paesi per ogni edizione, MIA-TV è l’appuntamento esclusivo per i produttori e distributori di contenuti high-end: è l’hub dove nascono e da cui partono gli accordi per i film e serie transnazionali e dove instaurare e rafforzare le relazioni di business tra i leader del mercato globale.
Nell’ambito della selezione 2017 del MIA-TV Drama, Series, Pitching e Forum, sezione dedicata ai progetti internazionali di serie televisive fiction, MIA-TV e Apulia Film Commission assegneranno il “Best Drama Series Award” al Miglior Progetto, il quale riceverà un sostegno allo sviluppo di un importo pari a 20.000 euro. In più, in sinergia con quanto la Fondazione pugliese sta realizzando con i Sofia Meetings, il Production Finance Market e il Micro Market di Londra, a partire da quest’anno si avvia un processo di scambio di progetti tra il MIA-TV e l’Apulia Film Forum, il forum internazionale di AFC.
Importante è anche la partecipazione di AFC, unica film commission italiana, insieme ad Anica e Mibact all’appuntamento dedicato alle coproduzioni tra Italia e Brasile del “Foco Itàlia del Festival di Rio” (in programma a Rio de Janeiro dal 5 al 15 ottobre), il principale festival dell’America Latina. Il Foco Itàlia, oltre alla giornata dedicata agli appuntamenti business, prevede una selezione delle migliori opere cinematografiche italiane dell’ultimo anno, tra le quale ci saranno anche due film “pugliesi”: “La vita in comune” di Edoardo Winspeare e “Tulips” di Mike Van Diem, nonché della presenza di autori come Luca Guadagnino, Jonas Carpignano, Francesco Bruni e Sebastiano Riso.
Non meno rilevante, dall’1 all’8 novembre, è l’appuntamento che attende Apulia Film Commission e Pugliapromozione a Santa Monica, negli Stati Uniti, per presentare i fondi e i servizi gratuiti della Fondazione per la prima volta all’American Film Market. Si tratta del più grande e prestigioso evento di industria cinematografica d’America al quale partecipano professionisti di oltre 70 Paesi del mondo, che quest’anno tornerà a ospitare Location Expo, la fiera internazionale delle Film Commission.
La strategia di promozione internazionale della Puglia audiovisiva continuerà nei prossimi mesi con la presenza di Apulia Film Commission e Pugliapromozione al “RIFF” (Russia-Italia Film Festival), al Torino Film Festival e, in continuità con il recente passato, in Oriente.